Skip to main content

Taranto, partita “l’operazione rassetto”. Durerà due mesi. Vietri (FI): Interventi necessari… più che straordinari

Pubblicato | da Redazione
Pulizie straordinarie di mezza estate. Opportune, avviate oggi. Il Comune di Taranto le aveva annunciate nei giorni scorsi e stamani sono cominciate in una zona centrale della città.
“La nostra “operazione rassetto” è partita questa mattina dal quartiere Tre Carrare Battisti – si legge sulla bacheca Fb dell Amiu (da dove abbiamo scaricato le foto ndr).   Per circa due mesi porteremo avanti un programma di pulizie straordinarie in tutti i quartieri cittadini, rispondendo a una precisa volontà del sindaco Rinaldo Melucci: 20 uomini a terra, spazzatrici, mezzi per la sanificazione e la raccolta degli ingombranti, riconsegneranno al senso civico dei tarantini strade e marciapiedi più puliti!”.
Poco fa è giunto in redazione il commento del consigliere comunale di opposizione (Forza Italia) Vietri secondo il quale “Il Comune ha avviato ciò che ha definito una pulizia straordinaria in tutti i quartieri puntualizzando che la stessa non interferirà con le attività ordinarie già svolte dall’Amiu. L’annuncio di tale attività è oggettivamente apprezzabile – spiega Vietri –  per quanti non sanno che nei giorni scorsi si è tenuta un’apposita commissione consiliare nella quale tutti i consiglieri comunali hanno lamentato l’inadeguatezza dello spazzamento delle vie cittadine e dunque la scarsa pulizia delle strade. A seguito di tale incontro l’amministrazione comunale ha annunciato le pulizie “straordinarie” che già di per sé dovrebbero integrare gli interventi ordinari attraverso altri, diversi, appunto “straordinari”, che comunque andrebbero ciclicamente sempre garantiti attraverso apposita programmazione. Le attività avviate, pertanto, invece che essere definite “straordinarie in tutti i quartieri”, per rendere ulteriormente decorosa la città, andrebbero definite – ritiene Vietri –  “pulizie necessarie in tutti i quartieri” in quanto il servizio di pulizia ordinario così come organizzato dal Comune, attraverso la società partecipata che se ne occupa, ha portato la città in uno stato di sporcizia mai visto prima. Queste attività quindi nascono con l’intento di garantire quel livello di igiene che il comune dovrebbe già normalmente garantire e che non assicura; trattasi pertanto di interventi spot e non di soluzioni strutturali di riorganizzazione del servizio di spezzamento, lavaggio e sanificazione delle strade. L’inconsistenza e l’inefficacia di queste presunte “pulizie straordinarie” è riconosciuta dalla stessa amministrazione comunale che, nello stesso comunicato nel quale le annuncia, ammette che tali operazioni di rassetto si svilupperanno in un arco temporale di circa due mesi toccando, approssimativamente, un quartiere a settimana! E’ chiaro, ed evidente, che una settimana è assolutamente un tempo inadeguato per rassettare ogni intero quartiere. L’amministrazione comunale che si è preoccupata di pubblicizzare questi interventi minimi dovrebbe riconoscere che di “straordinario” al momento c’è solo il salato costo della Tari che viene chiesto di versare ai cittadini e lo stato di degrado in cui versa la città. Degrado che purtroppo è sotto gli occhi di tutti e non si può negare” chiude il consigliere Vietri.
Il comunicato del Comune (venerdì scorso)
“Da lunedì prossimo l’operazione di pulizia verrà rafforzata con attività straordinaria in tutti i quartieri.
“Si tratta di una vera e propria “operazione rassetto – fa sapere il sindaco Melucci – che coinvolgerà diverse squadre di operatori. Almeno 20 addetti al giorno allo spazzamento manuale, divisi in gruppi e supportati da spazzatrici e da mezzi per la raccolta degli ingombranti e da altri mezzi per il lavaggio e la sanificazione delle aree, interverranno per ripulire a fondo le strade e consegnarle alla cittadinanza con l’auspicio che prevalga il senso civico di ciascuno. Questa attività straordinaria, che non interferirà con le attività ordinarie già svolte dall’azienda ma correrà in parallelo, si svilupperà lungo un arco temporale di circa due mesi e toccherà, approssimativamente, un quartiere a settimana, con particolare attenzione alle periferie”.

“Avvertivamo la necessità di dare un segno tangibile del nostro impegno per la tenuta del decoro cittadino – ha spiegato l’assessore alle Società Partecipate Paolo Castronovi – e pur consapevoli dello sforzo necessario, abbiamo chiesto ad Amiu di essere parte attiva”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo le sollecitazioni del Socio – le parole del presidente Amiu Carloalberto Giusti – anche perché in questo modo diamo ulteriore dimostrazione del nostro attaccamento alla città e dell’impegno che quotidianamente poniamo nello svolgimento del servizio”. Le attività di pulizia straordinaria partiranno da Tre Carrare-Battisti, lunedì mattina alle 8:30, alla presenza dell’assessore Castronovi e del presidente Giusti, che saranno a disposizione degli organi di informazione nella postazione di via Dante, angolo con via Polibio.