Salute
Taranto, Parco Cimino ritorna pienamente agibile
Il Parco Cimino ritorna pienamente fruibile. Il sindaco di Taranto ha firmato l’Ordinanza numero 1 del 2019 con la quale è stato revocato il divieto di accesso al polmone verde cittadino. Dopo le verifiche di stabilità degli alberi dell’intera pineta e l’abbattimento di quelli ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità, le attività di messa in sicurezza del Parco si sono concluse a fine dicembre.
In ogni caso, al fine di garantire la tutela dei frequentatori del Parco Cimino, il Comune ha previsto il costante monitoraggio degli alberi cui si aggiungono le misure di ordine preventivo, stabilite dall’ordinanza, in caso di allerta meteo arancione e rossa, nonché in caso di vento con velocità superiore ai 60 km./h.
“Riapre, dunque, il grande polmone verde della città – sottolinea il sindaco Rinaldo Melucci – oggetto, nelle ultime settimane, di numerosi interventi di manutenzione, che hanno interessato il laghetto ed i giochi inclusivi, finalmente di nuovo fruibili da parte dei nostri bambini”.
“Il nuovo anno – aggiunge l’assessore Francesca Viggiano – si apre, dunque, con questo ottimo auspicio, a dimostrazione della ferma volontà più volte espressa da questa amministrazione di valorizzazione e tutela delle aree verdi urbane”.