Taranto Opera Festival, le date al Fusco e in Concattedrale

Taranto Opera Festival, le date al Fusco e in Concattedrale

La grande tradizione operistica italiana e la musica classica internazionale tornano a Taranto nella stagione invernale del Taranto Opera Festival. Quattro opere saranno portate in scena al teatro Fusco, un concerto è invece programmato nella Concattedrale.


Si inizia con “Suor Angelica” di Giacomo Puccini (direttore Giuseppe Acquaviva, regia di Luigi Travaglio, Orchestra del Taranto Opera Festival), opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, in programma nelle serate del 14 e 15 dicembre al teatro Fusco. Sempre il 14 e 15 dicembre, sarà in scena “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni (recupero di un appuntamento della stagione estiva; direttore Giuseppe Acquaviva, regia di Luigi Travaglio, Orchestra del Taranto Opera Festival), opera in un atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.



Il 22 e 23 gennaio sarà la volta de “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart (direttore Jimmy Chiang, regia di Luigi Travaglio, Orchestra del Taranto Opera Festival).

Il 20 febbraio, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, sarà in scena invece la “Nona sinfonia di Beethoven” (sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra op. 125), diretta da Lorenzo Bizzarri (Orchestra del Taranto Opera Festival).

Si chiude il 26 e 27 marzo, sempre al teatro Fusco, con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini (direttore Giuseppe Acquaviva, regia Lev Pugliese, Orchestra del Taranto Opera Festival). L’opera si basa sul dramma “Madama Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica cominciarono il lavoro sul libretto a partire dal 1901. Per alcune suggestioni orientaleggianti, presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese “Madame Chrysanthème” di Pierre Loti.


Info info@tarantoperafestival.itwww.tarantoperafestival.it.

Il cartellone è organizzato dalla squadra del Taranto Opera Festival, dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto. Il direttore artistico del festival è il maestro Paolo Cuccaro.

Scheduled Appuntamenti, dove andare Cooltura Musica

Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Carmen Consoli al Fusco di Taranto
Scheduled
Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled