Skip to main content

, , ,

Taranto Legge, Giovanni Impastato incontra la Rete di Scuole al Maria Pia

Pubblicato | da Redazione

L’incontro avverrà nell’aula magna dell’Istituto “Principessa Maria Pia” di Taranto, giovedì prossimo 2 marzo 2023 alle 15.30.

Giovanni Impastato presenterà il suo ultimo libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”, edito dalla casa editrice Libreria Pienogiorno. 

L’evento è organizzato dalla Rete di Scuole “Taranto Legge” in collaborazione con le associazioni Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Mama Dunia.

Dopo i saluti della dirigente scolastica, prof Giovanna Santoro, l’autore – spiega dalla scuola ‘discorrerà sui nuclei salienti del racconto biografico che, a partire dalla ricostruzione del background familiare del protagonista, si focalizza sulla personalità, sul ruolo sociale e sulla verve rivoluzionaria che ha contraddistinto Peppino Impastato nella sua opposizione alle logiche criminali vigenti nel tessuto culturale e sociale della propria terra (e non solo)’.

Da qui si dipana una riflessione socio-antropologica che indaga le strette maglie che legano il caso Impastato alla storia dell’Italia, con le luci e le ombre che le avvolgono, ricordano dal Maria Pia. L’incontro sarà moderato da Angelo Di Leo e non mancheranno le circostanze per dare voce agli interventi che verranno dal pubblico.