Skip to main content

Taranto in marcia per i diritti dei bambini

Pubblicato | da Redazione

Bambini maltrattati, abbandonati, sfruttati. Ogni giorno le cronache raccontano di diritti calpestati e ignorati. E domattina un corteo sfilerà a Taranto in difesa dei minori. Il raduno è previsto a Piazzale Dante, alle 9.30. La manifestazione percorrerà le principali vie cittadine per concludersi con il simbolico “assalto” di Piazza della Vittoria con giochi e momenti di riflessione.

Al centro della dodicesima edizione della Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi, il diritto alla propria identità e diversità. Ad organizzare la mattinata di animazioni sono l’Arciragazzi di Taranto nell’ambito delle iniziative di Rete Gens2 – vincitrice del Bando Reti di Volontariato della Fondazione Con il Sud – e alcune scuole pubbliche cittadine.

“Anche quest’anno – sottolinea l’Arciragazzi – servirà ricordare a tutte e tutti gli adulti, genitori, insegnanti, autorità, semplici cittadini, quanto sia ancora urgente spendersi a favore dei diritti di chi ha meno di diciotto anni. L’occasione sarà data dalla ‘Giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, che ricorda ogni 20 Novembre la Convenzione che fu firmata all’ONU nel lontano 1989. Da allora molto è stato fatto in positivo in alcuni stati del mondo. Non basta: la deprivazione culturale ed economica di molte famiglie anche a Taranto costringono a urlar forte l’urgenza di intervenire”.

Per Maria Franca Mastronardi, presidente di Arciragazzi Taranto, “l’educazione ai diritti rappresenta un processo di apprendimento comune che riguarda la società tutta, bambini e adulti. Far conoscere ai bambini i loro diritti permette loro di denunciare e rifiutare gli abusi, di contribuire a costruire un mondo migliore, per gli adulti salvaguardare i diritti dei bambini e delle bambine rappresenta una sfida: secondo noi è il solo modo per diventare credibili ai loro occhi”.