Taranto, ecco Ketos il tempio dei cetacei in città vecchia

Un centro di ricerche sui cetacei fruibile anche dal grande pubblico. E’ questa l’idea di base di Ketos, centro euromediterraneo del mare e dei cetacei. Trasformare un’attività di studio in un attrattore turistico con visite guidate e con il coinvolgimento diretto nelle attività di studio. Ricercatori per un giorno per capire, comprendere, amare e difendere il mare ed il suo habitat. Il centro sorgerà a Palazzo Amati, già sede di Maricoltura. I lavori per la riqualificazione del piano terra dello storico edificio sono iniziati lo scorso 7 giugno.


Il progetto Ketos punta a sottrarre all’abbandono l’immobile e a trasformarlo in un’ infrastruttura culturale. Un riferimento territoriale per la rigenerazione urbana e sociale della Città Vecchia. Le azioni proposte, infatti, riguarderanno attività imprenditoriali, culturali e ricreative volte a rilanciare attraverso Ketos la vocazione turistica della città vecchia e innescare  meccanismi di rinascita economica del quartiere.



Capofila del progetto è la Jonian Dolphin Conservation di Carmelo Fanizza che si avvale del partenariato delle associazioni Terra, Manifesto della Città Vecchia e del Mare, Marco Motolese, Comunità Emmanuel, Teatro Crest. Ketos è vincitore del bando “Il Bene torna ad essere comune” promosso da Fondazione Con il Sud. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Taranto.

Ketos sarà allestito con strumentazione hi-tech e con percorsi sensoriali di ultima generazione, strutturato in modo da poter assolvere a funzioni diverse: area museale, area di offerta di servizi turistici, spazio per le start up e per l’imprenditoria sociale, una biblioteca virtuale interamente dedicata al mare. Il centro, inoltre, ospiterà Officine Amati, spazio di innovazione sociale ed imprenditoriale collegate alla nascita delle manifatture Amati.


Annunci


Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Potenza, Festival dei 100 scalini: il programma
from to
Scheduled
A Spazioporto la mostra fotografica "Jova Beach Party"
from to
Scheduled