Cooltura, Musica, Scuola e Università, Teatro
Taranto e/è Napoli…Napoli e/è Taranto all’istituto comprensivo Pertini
“Taranto e/è Napoli…Napoli e/è Taranto”. Dopo il debutto di oggi, replica domani venerdì 9 febbraio alle 10.00 nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Paolo VI. Una rappresentazione teatrale in coincidenza del prossimo Carnevale, con licenze musicali e testi in dialetto tarantino, messa in scena dagli alunni delle classi Terza B e Terza A.
“Taranto e/è Napoli…Napoli e/è Taranto” è un progetto scolastico programmato su invito della dirigente scolastica Daniela Giannico e curato dalle insegnanti Cloe Telesca, Vanessa Mero, Maria Altavilla e Angela Paciano (insegnante di musica). Protagonista della rappresentazione, fra gli altri, Pulcinella. «Confessiamo che oltre a Farinella, maschera pugliese, adottata dal Carnevale di Putignano – spiegano le docenti dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” – amiamo anche questa maschera napoletana, fra tutte la più famosa, che fa ricorso alla superstizione per allontanare gli influssi negativi di una vita».
La rappresentazione è da considerare una piccola licenza, una sorta di gemellaggio con Napoli, molto vicina a Taranto, per le sue similitudini con dialetto, cultura e manufatti. «Così, indossiamo la maschera di Pulcinella – conclude la nota – che in fondo rappresenta anche noi, il nostro popolo: il Tarantino che nonostante un aspetto apparentemente semplice affronta con insospettabile coraggio le asperità della vita con il sorriso, nasconde le tante paure, le incertezze riguardo al suo futuro e, soprattutto, le non poche ferite che la stessa vita gli ha provocato lasciandogli segni indelebili».