Cooltura
“Taranto due mari di libri”, successo di visitatori
Più di 2.000 persone hanno varcato la soglia del castello aragonese di Taranto per partecipare alla Fiera della letteratura del mare “Taranto due mari di libri”. La rassegna culturale, quest’anno dedicata ai fari, è nata dalla passione per la lettura e dall’amore per il libro dei promotori: l’associazione tarantina “Le belle città”, il Liceo “Vittorino da Feltre”, la Lega Navale e l’onlus “Actionaid” Taranto che si sono costituiti in Associazione Temporanea di Scopo.
Ricchissimo il programma delle 4 giornate dedicate al libro e al mare. La Fiera della letteratura del mare ha visto la partecipazione di 17 case editrici, il vero motore dell’iniziativa. Tra gli ospiti di questa edizione, Nello Scavo, reporter internazionale e corrispondente di guerra; Annamaria “Lilla” Mariotti, presidente dell’associazione “Il mondo dei fari”; Gianluca Barbera, direttore editoriale di “Melville Edizioni”; Ilaria Macchia, sceneggiatrice e scrittrice nonché compagna di Giuliano Sangiorgi che l’ha accompagnata alla presentazione del suo libro e il cantante Francesco Motta che ha visitato la rassegna culturale tarantina con la sua compagna, l’attrice Carolina Crescentini.
“Questo è il tempo giusto, per esprimere il nostro sentimento di gratitudine, al riguardo di quanti hanno creduto nella potenzialità e sostenuto il progetto di promozione della città dei due mari”, ha detto il presidente dell’associazione “Le belle città” Lino De Guido che quest’anno ha fatto anche da direttore artistico alla Fiera della letteratura del mare. In particolare gli organizzatori hanno voluto ringraziare la Marina Militare e in particolare il Comando Marittimo Sud per aver aperto le porte del castello aragonese. E poi la Regione Puglia – Fondo per lo Sviluppo Coesione 2014/2020 – Unione Europea, il Comune di Taranto, il MIUR – Ufficio scolastico regionale Puglia – Ufficio VII Taranto , l’International Propeller Club Port di Taranto, la Fondazione Magna Grecia – Consorzio Terra Ionica, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Capitale europea della cultura, la Fondazione Città della Pace – Potenza, Raccomar Società Spedizioniera, l’Ente Voltaire formazione ed orientamento – Policoro (Mt), Eureka Società Cooperativa – Policoro (Mt), Desy Tipografia e Magiro’ Viaggi.
Queste le case editrici presenti alla rassegna tarantina: Babalibri – Milano, Castelvecchi Editore –Roma, Round Robin – Roma, Tunué – Latina, Las Vegas Edizioni – Torino, Lavieri Edizioni – Caserta, Scorpione Editrice – Taranto, Delli Santi Editore – Taranto, Edizioni Del Borgo – Bologna, FaLvision – Bari, Edit@ – Taranto, Nicola Pesce Editore – Salerno, La Meridiana – Molfetta (Ba), Scenoforie – Taranto, La ciurma – Libreria per bambini e ragazzi, Edigrafema – Policoro (Mt) e Macabor – Cosenza.
“Gratitudine va alla nostra comunità – ha aggiunto De Guido -, alle lettrici e ai lettori, alle persone, alle ragazze e ai ragazzi, che hanno reso viva la fiera della letteratura del mare. Ma anche ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti e agli studenti dei Licei Battaglini e Righi, all’Università degli Studi “Aldo Moro” – Dipartimenti Taranto e al CPIA Taranto. Alle associazioni: A.N.D.O.S Associazione nazionale donne operate al seno, La casa delle donne, Centro Giustizia e Integrità del Creato dei Frati Minori del Salento, CNR Talassografico “Attilio Cerruti”, Jonian Dolphin Conservation e la Pro Loco Faro di Capo San Vito”.
Tra gli autori che si sono avvicendati nelle 4 giornate di lavoro, la Fiera della letteratura del mare quest’anno annovera Giuse Alemanno, Gaetano Appeso, Gianluca Barbera, Gabriele Benefico, Tommaso Di Francesco, Omar Di Monopoli, Vincenzo Antonio Greco, Orazio Labbate, Fabrizio Liuzzi, Ilaria Macchia, Annamaria Lilla Mariotti, Angela Mauro, Sabrina Morea, Francesco Motta, Gholam Najafi, Nello Scavo e Mara Venuto. “Taranto due mari di libri consolida il successo – ha aggiunto ancora De Guido -, e rafforza la rete di relazioni umane nel panorama dell’editoria, della letteratura e delle musica italiana. Fuori esce dalla dimensione cittadina. Lo sguardo pelagico – che ha orientato il lavoro dei promotori – traguarda porti nuovi. La fiera della letteratura del mare conferma il sostegno concreto alla promozione del libro e alla diffusione della lettura. Accresce il numero dei lettori e raddoppia il numero delle vendite. Crea economia circolare e premia le professioni che operano nel settore dell’industria turistica e culturale. Nei prossimi mesi saremo proiettati al confronto con le principali realtà nazionali, europee e mediterranee, per qualificare il lavoro di programmazione. Avvieremo le procedure per dare vita alla Fondazione per la creazione dell’impresa culturale. Ora, però, abbiamo tanto bisogno di riposare, per riflettere su quanto è accaduto e per riconquistare le energie positive per il prossimo anno di promozione, organizzazione e programmazione”. L’appuntamento con la Fiera della letteratura del mare “Due mari di libri” è per il prossimo anno. Il tema della rassegna sarà dedicato alla marineria.