Mancano poche ore alla fine del 2019 che, come prevedibile, sarà salutato con il consueto lancio di botti e fuochi pirotecnici. Si intensifica l’azione delle forze dell’ordine tesa al contrasto e alla repressione della commercializzazione illegale di materiale esplodente. I Falchi della Polizia hanno arrestato un 34enne tarantino per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e possesso di materiale esplodente.
Durante specifici servizi di osservazione e controllo, gli agenti hanno rinvenuto nell’abitazione dell’arrestato più di 500 artifizi pirotecnici (petardi) per un peso complessivo di 12 kg, privi di etichettatura.
Nel corso della perquisizione, sono stati trovati anche due panetti e dosi di hashish per un peso complessivo di 220 grammi, la somma di un centinaio di euro suddivisa in banconote di vario taglio ed il materiale idoneo per il confezionamento delle dosi.
Sempre i Falchi hanno denunciato per possesso illegale di materiale esplodente un 36enne tarantino. In alcuni locali nella sua disponibilità di via Minniti, i Falchi della Squadra Mobile hanno trovato e sequestrato più di 22 kg di massa esplodente ed artifizi di vario genere tra petardi e batterie, nonché 8 manufatti artigianali. In entrambi i casi, il materiale esplodente era custodito in luoghi non idonei alla loro conservazione, anzi, capace di aumentare il grado di pericolosità degli artifizi, posti vicino a manufatti artigianali non conformi alla normativa.