Scuola e Università
Taranto, boom di iscrizioni al Maria Pia
Con 241 registrazioni sancite lo scorso 17 febbraio, termine fissato per la procedura, l’IIS Principessa “Maria Pia” di Taranto ha incrementato del 35% le iscrizioni al prossimo anno scolastico rispetto al 2023.
Un balzo in avanti considerevole che inorgoglisce il corpo docenti e la dirigente prof.ssa Giovanna Santoro. ‘Si tratta, infatti, di un risultato significativo. La fiducia mostrata da famiglie e adolescenti in procinto di chiudere il percorso delle scuole medie premia le scelte didattiche e culturali compiute negli ultimi anni dal nostro Istituto – si legge ella nota della scuola – rendendo merito alla capacità attrattiva mostrata nel corso degli open day dello scorso autunno, quando si sono incrociate domanda d’istruzione e offerta didattica’.
Tutto nell’anno del centenario del “Maria Pia” di Taranto! Insomma, un boom d’iscrizioni che ‘aggiunge un capitolo importante alla grande storia del nostro Istituto, oggi suddiviso in vari indirizzi di studio (Chimica, Materiali e Biotecnologie – Amministrazione, Finanza e Marketing, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Matematico) e articolato verso il territorio promuovendo lettura, attività sportive, percorsi sulle competenze e confronti pubblici con esponenti di rilievo della società e delle istituzioni. Senza dubbio il lavoro di squadra, la ricchezza dell’offerta formativa, la qualità dell’insegnamento, i processi di ricerca e azione messi in campo per l’innovazione scolastica – commenta la dirigente Giovanna Santoro – e non da ultima l’attenzione verso il singolo studente e la sua famiglia, hanno consentito di raggiungere elevati standard di prestazione, oggi ripagati dai dati delle iscrizioni registrati la scorsa settimana’.
Varie anche le attività extracurricolari. ‘C’è l’attività sportiva – prosegue la nota – ci sono gli incontri, i confronti, i convegni, le relazioni sociali e culturali dentro il tessuto cittadino e provinciale. Quest’anno, alla già ricca offerta formativa, il Dipartimento di Scienze motorie, nell’ambito del progetto “Sport Pratica…Mente Insieme” ha organizzato un corso di avviamento e perfezionamentoallo sci alpino, appena partito e che ha destato la curiosità di molti alunni,i quali hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa’. Lo scorso 15 febbraio, tra l’altro, Silvestro Micera, eccellenza e docente di fama internazionale, ha saputo coinvolgere attivamente i ragazzi, descrivendo le nuove frontiere delle neuroprotesi.
‘Dialoghi sul futuro possibile, dunque, ciò che una scuola, del resto, fa tutti i giorni. Ora dopo ora, campanella dopo campanellaIl “Maria Pia” conferma di essere una scuola vicina ai giovani di Taranto e provincia, in grado di garantire e creare le condizioni per cui possano intraprendere con successo il proprio percorso formativo e di vita’ chiude la nota dell’istituto Prinipessa Maria Pia.