Skip to main content

,

Taranto, Amici dei Musei ed Eva Degl’Innocenti conversano a Palazzo di Città

Pubblicato | da Redazione

L’Associazione Amici dei Musei ha organizzato un incontro con la Eva Degl’Innocenti sul tema“ I Musei Civici di Bologna, tra innovazione, ricerca e sperimentazione”.

La conversazione avrà luogo lunedì prossimo 11 dicembre, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, a Taranto.

Dopo aver diretto per sei anni e mezzo il MArTA , Eva Degl’Innocenti  è adesso responsabile del Settore Musei Civici di Bologna il cui primo nucleo si forma nel 1881 con il Museo Archeologico, come grande archivio di memoria collettiva che proietta l’identità locale in una dimensione più ampia, nel nuovo assetto culturale e nazionale. 

“Oggi,  il polo museale, implementatosi nel tempo, è costituito da sei aree tematiche, un sito (patrimonio Unesco), 11 musei (dall’archeologia al contemporaneo) e sei biblioteche specializzate. Questo percorso – evidenziano gli Amici dei Musei nella nota stampa – vario e articolato potrebbe trovare, nelle intenzioni della direttrice, un momento di confronto e di dialogo culturale con la realtà museale tarantina all’interno di progetti, tutti da definire e da costruire, anche con l’apporto delle” comunità di patrimonio” che hanno a cuore la cura e la valorizzazione delle  risorse del nostro territorio. Partecipazione, sostenibilità, accessibilità ed inclusione sono infatti i concetti su cui ruota oggi la dimensione museale, in coerenza con i principi della Convenzione di Faro (sul valore del patrimonio per la società) e dell’Agenda Onu 2030”.