Pubblicato alle ore 16:34

Taranto, al teatro Fusco un fine settimana in ricordo di Alessandro Leogrande

Taranto, al teatro Fusco un fine settimana in ricordo di Alessandro Leogrande

Parte questa sera il progetto artistico-culturale che il Comune di Taranto, insieme al Teatro Fusco e al Crest, ha allestito per ricordare la figura di Alessandro Leogrande, l’intellettuale tarantino prematuramente scomparso proprio il 26 novembre di cinque anni fa.

Sabato 26 novembre, alle ore 21.00 (con replica pomeridiana domenica, 27 novembre, alle ore 18.00, sempre al Fusco) ci sarà la prima di “Alessandro –Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande”, opera di Gianluigi Gherzi e
Francesco Saccomanno (quest’ultimo ne cura anche la regia) e recitata dal Teatro Koreja.


“Lo spettacolo – spiega una nota stampa – si preannuncia come un grande racconto, contenitore della vita, delle imprese e delle opere di un intellettuale che sin da giovane ha scelto di dare luce a ciò che rimane oscuro e nascosto nei luoghi più terribili. I migranti, le campagne, i muri e l’acciaio, ci sarà tutto questo nell’opera diretta da Fabrizio Saccomanno e messa in scena dal Teatro Koreja: a calcare il palco, oltre al regista, ci saranno anche Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Andjelka Vulic. Curatore del progetto e consulente artistico Salvatore Tramacere, coproduzione di Ura Teatro”.



Come ha ricordato Michelangelo Busco, direttore del teatro comunale Fusco questo appuntamento apre la stagione di prosa 2022/’23 ed è una occasione per ricordare una figura preziosa della cultura tarantina. Lunedì 28 dalle 10.30 il progetto firmato da Koreja sarà presentato in esclusiva agli studenti del Liceo Archita, la scuola dove Alessandro Leogrande ha studiato e maturato il suo pensiero critico; quel Liceo di cui è stato anche Rappresentante d’Istituto, dimostrando sin dalla sua più fertile adolescenza capacità di leadership e di mediazione. (CREDITS: la foto a corredo di questo articolo è gentilmente fornita dall’ufficio stampa del Teatro Fusco di Taranto)

Scheduled appuntamenti, dove andare teatro

Annunci

Dove andare a Taranto

Poltronissima al Tarentum, titoli e date della rassegna
from to
Scheduled
Grottaglie, ecco la Fo'cra
from to
Scheduled
"Il San Francesco di Dante" nel libro di Guglielmo Matichecchia
Scheduled