Skip to main content

,

Taranto, a Stazione 37 “1939-Una vita a Domino”

Pubblicato | da Redazione

“1939 – Una vita a Domino”, è la vita di Domenico, stravolta per non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari e deportato nell’isola di San Domino, l’isola pugliese nella quale venivano confinati i gay durante il fascismo. La pièce teatrale sarà portata in scena domenica 5 marzo a Stazione 37 alle ore 19.

Ad interpretare Domenico, pescatore barese, è l’attore e regista Alfredo Traversa, che in scena dà vita anche ad una decina di personaggi, protagonisti di quell’operazione di ‘pulizia’ tanto voluta da Mussolini. Loro, quel campo lo trasformeranno in un teatro, allestito per nutrire una speranza, tra il viavai dei nuovi deportati, ognuno con alle spalle una storia da raccontare.

“La prigionia – spiega una nota stampa – sarà fisica, improvvisa, immotivata visto che la guerra non aveva ancora avuto inizio e i protagonisti, tra risate, canti ma anche amarezza e stupri, proveranno l’impotenza della persecuzione. Un monologo di narrazione ricco di colpi di scena, in un alternarsi di situazioni comiche e drammatiche, con inflessioni dialettali dalla Sicilia al Piemonte, una fotografia dell’Italia di allora a tratti purtroppo ancora attuale. Un omaggio alla commedia italiana”.

“1939 – Una vita a Domino”, domenica 5 marzo ore 19, Stazione 37 – via duca d’Aosta 37 – Taranto. Biglietto 10 euro
info e prenotazioni al 347.128.7833 . Cena facoltativa (un primo ed un calice) 5 euro.