Copertina, Salute
Tarantini con il minerale tra i capelli… “ma le cose in città vanno meglio” !!!!
Pubblicato | da Redazione
Ovunque, non solo sotto i tappeti. Anche sui capelli, sulla pelle, depositate silenziosamente ogni giorno.
Polveri velenose, cancerogene, leggere e pesanti, comunque polveri. I tarantini intrisi di minerali, sporchi senza nemmeno rendersene conto. Contaminati ad ogni giro di giostra d’acciaio. Sulla pelle e in corpo.
“Metalli pesanti nel cuoio capelluto dei tarantini, eccesso di malattie renali e PM10 con effetti ancora mortali e inaccettabili – è il grido di allarme e di dolore lanciato da Paeacelink – Tutto questo è descritto e documentato in studi aggiornati che gli esperti di epidemiologia hanno presentato alla comunità scientifica internazionale” denuncia Alessandro Marescotti secondo il quale “i recentissimi dati presentati a Roma nella 28° Conferenza Annuale dell’International Society for Environmental Epidemiology (“Old and new risks: challenges for environmental epidemiology”) confermano l’allarme che PeaceLink aveva mantenuto alto a Taranto andando controcorrente anche quando la politica di governo parlava di una situazione in via di miglioramento e riportata sotto controllo con i decreti salva-Ilva”
I dati verranno inviati alla Commissione Europea e saranno importanti per porre il governo italiano sotto accusa, annuncia il presidente di Peacelink. Se questi dati saranno ulteriormente confermati, ma a quanto parfe la fonte citata da Marescotti è già oltremodo credibile, chi va sostenendo per le strade della città e nei Palazzi, e ahinoi su alcuni organi di stampa locali e nazionali, che “a Taranto le cose sono migliorate” dovrà farsi un esame di coscienza. Ammesso di averne ancora traccia.
Leggi anche
Nuoto per disabili, un progetto al Mediterraneo Village di Taranto
12 Febbraio 2026
Taranto, l’Ordine festeggia i medici per i 50 anni dalla laurea
14 Dicembre 2025