Skip to main content

,

Simona Natale e Gianfranco Fino fanno il pieno di premi agli Awards di Food and Travel Italia

Pubblicato | da Redazione

Serata di premi per Simona Natale e Gianfranco Fino, entrambi tarantini, uniti nella vita, uniti nella passione per il vino diventato la loro professione, eccellenza conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. A Simona è stato assegnato il premio speciale personaggio dell’anno nell’ambito della quinta edizione degli Awards di Food and Travel Italia. Nella stessa manifestazione “ES più sole 2018 Gianfranco Fino” è stato incoronato il vino dolce dell’anno.

L’evento si è svolto a Ugento in provincia di Lecce ed è realizzato in collaborazione con Regione Puglia e patrocinato da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. La motivazione del riconoscimento assegnato a Simona Natale descrive “una donna del Sud, di quelle forti e orgogliose, con un cuore grande. La sua storia è una favola dei tempi moderni che parla di coraggio, sacrificio e sentimenti. Una donna resistente come le sue vigne, con la volontà di non arrendersi mai”.

“Es più sole 2018” è stato definito nella motivazione “una delizia degli dei. In un vigneto in cui c’è davvero poco uso della chimica, nessuna irrigazione e nessuna concimazione. Le uve appassiscono sulla pianta per poi essere raccolte a mano in cassette di plastica con una scrupolosa attenzione dei grappoli. Dirraspato a mano il grappolo che darà vita al vino ES più sole di Gianfranco Fino, viene lavorato con una pigiatura soffice degli acini. La cantina Gianfranco Fino è l’emblema di tutto l’areale pugliese e del Sud Italia in generale”.

La serata di gala è stata presentata dall’editore italiano della rivista, Pamela Raeli e dal giornalista Giuseppe Di Tommaso de “La Vita in Diretta”. L’attrice Martina Stella ospite d’onore. Riflettori puntati sulle eccellenze italiane e internazionali che si sono distinte per qualità e servizi offerti nel campo del cibo, del vino, del turismo, dell’imprenditoria e della cultura territoriale. Alla Puglia è stato assegnato il premio di destinazione turistica dell’anno. (CREDITS: la foto a corredo di questo articolo è tratta dalla pagina Facebook di Simona Natale).