Skip to main content

,

“Scuola Incanto”, gli studenti di Taranto imparano La Traviata

Pubblicato | da Redazione

I bambini e i ragazzi delle scuole incontrano l’opera lirica: non solo spettatori, ma conoscitori della storia dell’opera, della musica e dei testi; attori e cantanti sul palco, insieme al vero cast e all’orchestra. Da quest’anno, il Taranto Opera Festival ha promosso un progetto con l’associazione musicale Europa Incanto.

L’iniziativa, a carattere totalmente gratuito per le scuole e per le famiglie degli alunni, prevede la partecipazione a spettacoli operistici di centinaia di alunni delle scuole di Taranto e provincia (di varie età, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado) e di scuole di altre realtà italiane (che giungeranno a Taranto per prendere parte alle attività). Sono coinvolti in tutto 1500 alunni, bambini e ragazzi, e 13 scuole.

Nel progetto, denominato “Scuola Incanto”, del Taranto Opera Festival e dell’associazione Europa Incanto, sostenuto dalla Regione Puglia, da “Buona Vita Organizzata” di fondazione CON IL SUD e dalla Banca di Bari di Taranto, i bambini e i ragazzi conosceranno e interpreteranno l’opera La Traviata di Giuseppe Verdi.

Impareranno le arie dell’opera attraverso un’app, parteciperanno ad un “gioco dell’opera”, saranno attori e cantanti in scena; ci saranno laboratori per gli insegnanti, laboratori in classe per gli alunni, lo spettacolo finale al teatro Orfeo di Taranto il 7 e l’8 maggio 2024. Nello spettacolo, in cui gli alunni saranno protagonisti interpretando l’opera, in costume e con una vera orchestra e un cast di professionisti, saranno coinvolti anche i genitori e sarà utilizzata anche la lingua dei segni (saranno coinvolti anche alunni diversamente abili). Il linguaggio della musica unisce tutti e si amplieranno gli orizzonti di conoscenza.