Pubblicato alle ore 10:14

San Cataldo, gli eventi in programma a Taranto. Come seguire la processione a mare a bordo della Clodia

San Cataldo, gli eventi in programma a Taranto. Come seguire la processione a mare a bordo della Clodia

Seguire in mare la suggestiva processione a mare di San Cataldo a bordo della motonave “Clodia” di Kyma Mobilità Amat, a poche decine di metri dalla statua del Santo Patrono, tra una flotta di barche che suonano a festa le sirene di bordo!


Gli interessati possono partecipare all’escursione serale in occasione della processione a mare della Statua del Santo Patrono che, come tradizione vuole, sarà a bordo della motonave “Cheradi” della Marina Militare. La partenza è prevista, alle ore 19 di domenica 8 maggio, dall’imbarcadero di piazzale Democrate. Durante l’escursione una guida illustrerà ai passeggeri le tradizioni tarantine legate al culto di San Cataldo affascinandoli con aneddoti curiosi ed episodi poco noti.



Dopo la partenza la motonave inizierà il tragitto per raggiungere il Mar Grande attraversando il Canale Navigabile, passando così sotto il Ponte Girevole e di fianco al Castello Aragonese. Quindi, s raggiungerà così il Molo Sant’Eligio dove si aspetterà la partenza della motonave “Cheradi” con la statua di San Cataldo a bordo; a questo punto la Motonave “Clodia” di Kyma Mobilità Amat si porrà dietro quella della Marina Militare seguendola nella processione a mare. La motonave “Cheradi” raggiungerà poi la discesa Vasto dove la statua sarà sbarcata per continuare la processione via terra.

Il biglietto per l’escursione a bordo della motonave “Clodia” costa € 15 ed è possibile acquistarlo presso l’Ufficio vendite, in via D’Aquino n.21 (099.4526785), presso le rivendite Kyma Mobilità Amat autorizzate al Servizio Idrovie (elenco sul sito) e online nella Sezione Idrovie del sito www.amata.ta.it e dell’App “Kyma Amat”.

(in copertina la motonave Kyma Mobilità Amat-foto diffusa dall’ufficio stampa Kyma Amat)


Gli eventi (ingresso gratuito)

Venerdì 6 maggio

17:00 – 20:00    Chiesa San Giuseppe – Taranto Vecchia

Raccolta di sangue a favore dei ragazzi thalassemici promossa dall’associazione donatori sangue “Nicola Scarnera”

Domenica 8 maggio

Al passaggio del simulacro del Santo Patrono dal Canale Navigabile scenografica pioggia d’argento a cura della ditta ITRA Fireworks di Martina Franca (TA).

Lunedì 9 maggio

19:30   Basilica Cattedrale San Cataldo

The Economy of Francesco

Cerimonia di consegna dei Cataldus d’argento, conferiti dal Comitato festeggiamenti e dalla Camera di Commercio Taranto con la partecipazione di Sebastiano Somma

21:30   Cappellone di San Cataldo – Basilica Cattedrale

Concerto all’organo settecentesco nel dies natalis di Giovanni Paisiello del maestro Pierluigi Lippolis, a cura degli Amici della Musica Arcangelo Speranza – Giovanni Paisiello Festival Spring 2022

Martedì 10 maggio

10:00 – 15:00    Galleria d’arte L’impronta (via Cavallotti, 57)

Annullo Filatelico

DURANTE LA PROCESSIONE

Al passaggio del simulacro del Santo Patrono dal Ponte Girevole omaggio dal mare degli acrobati A.S. Taranto Flyboarddi Andrea Di Donna.

Al passaggio del simulacro del Santo Patrono dalla Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III omaggio degli sbandieratori e dei musici Città di Oria.

21:30   Piazza Castello

Attenti a Lucio

Musiche e poesie di Lucio Dalla

Concerto della Orchestra ICO della Magra Grecia. Direttore: Giacomo De Siante. Voce: Lorenzo Campani

23:45 Spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta ITRA Fireworks di Martina Franca (TA)

Presteranno servizio bandistico durante i festeggiamenti

– Grande Orchestra di fiati “Santa Cecilia” – Città di Taranto, diretta dal M°Giuseppe Gregucci;

– Gran Complesso bandistico “G. Paisiello” – Città di Taranto, diretto dal M° Vincenzo Simonetti;

– Concerto Musicale “Lemma”, diretto dal M° Giuseppe Pisconti;


Annunci

Dove andare a Taranto

MarTA in musica, ecco la rassegna
from to
Scheduled