Produzione e consumo responsabile, a Taranto evento nazionale sull’economia circolare

Produzione e consumo responsabile, a Taranto evento nazionale sull’economia circolare

Finanza, produzione, consumo responsabile. Questi i tre temi che saranno approfonditi il prossimo 29 maggio nella Camera di commercio di Taranto, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018. Il capoluogo ionico ospiterà , infatti, l’evento nazionale Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sul Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”, organizzato e coordinato da Next (Nuova Economia per Tutti) e Aisec (Associazione italiano per lo sviluppo dell’economia circolare).


Sarà presentato il “Position Paper” con proposte operative da concretizzare in Italia. I tre temi saranno approfonditi da esperti dell’impresa, delle istituzioni, delle università e del terzo settore, che parteciperanno a tre tavole rotonde aperte al pubblico. Partendo da questo confronto, verranno formulate proposte di sviluppo sostenibile rivolte alle istituzioni nazionali e locali. I lavori saranno aperti dai saluti del portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini e del presidente della Camera di commercio di Taranto Luigi Sportelli.



Nel pomeriggio, in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e il Politecnico di Bari, gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori e dell’università, svilupperanno idee in tema di economia circolare, animando il primo Hackathon per lo Sviluppo Sostenibile e il Goal 12. I ragazzi verranno divisi in gruppi in base agli interessi e ai settori di intervento ed avranno il supporto di esperti locali, imprenditori e professionisti. Il gruppo di lavoro del Goal 12 di Asvis premierà le tre migliori idee supportando la loro diffusione e sperimentazione.

La giornata si concluderà con la presentazione dei risultati dell’evento nazionale Cash Mob Etico realizzato in 12 città italiane da Coop Italia e NeXt. Si tratta di un questionario sulle scelte di acquisto responsabile dei consumatori e sull’importanza dell’informazione sulle strategie aziendali sostenibili, per orientare i gesti di consumo in chiave responsabile.

 


Annunci


Dove andare a Taranto

A Martina Franca evento nazionale del settore moda e confenzioni
from to
Scheduled
Grottaglie, al via il Concorso di Ceramica Contemporanea
from to
Scheduled