Il lato bello
Processione a mare e Palio di Taranto, nel vivo la festa di S. Cataldo
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Taranto. L’evento più atteso di oggi è sicuramente la suggestiva e caratteristica processione a mare di San Cataldo. Proprio per consentire il transito della processione, questa sera, dalle ore 21, sarà aperto il Ponte Girevole. Un’altra apertura straordinaria è in programma il 9 maggio 2017, dalle ore 05.00, fino a termine esigenza, per permettere l’ingresso in Mar Piccolo del convoglio composto dal rimorchiatore Brucoli e dal pontone Taurus. Come al solito, per l’eventuale passaggio in emergenza, di ambulanze, mezzi dei Vigili del Fuoco o autopattuglie, il ponte potrà essere richiuso con preavviso di almeno 30 minuti.
Questa sera si svolge anche la tradizionale regata dei quartieri: il Palio di Taranto. In mattinata c’è stato il saluto del sindaco agli equipaggi in gara. Alle 18.15 la benedizione dei concorrenti in piazza Duomo e alle 19 l’attesissima prima manche della competizione, entrata ormai nel novero delle tradizioni tarantine. Dal 6 al 10 maggio si svolge, inoltre, la manifestazione “Le Piazze di San Cataldo” che anima gli angoli più suggestivi della Città vecchia e del Borgo.
Di seguito il programma completo dei festeggiamenti religiosi nei giorni 8, 9, 10 maggio
8 Maggio
– 18.45 Il Capitolo Metropolitano consegna la statua del Santo Patrono al dottor Ippazio Stefano, Sindaco del Comune di Taranto.
– Processione della statua del Santo Patrono:
Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio.
Imbarco sulla Nave “Cheradi” della Marina Militare (g. c.)
– PROCESSIONE A MARE
9 Maggio
– 17,30 Vespri solenni del Capitolo Metropolitano
– 18,00 Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro.
Conferimento dei ministeri laicali
10 Maggio
– Sante Messe: 08.30 – 10.00
– 11,30 celebra S.E.R Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto;
– 17,00: Solenne Messa Pontificale, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto con la partecipazione del Capitolo Metropolitano e dei Parroci dell’Arcidiocesi. I parroci, i priori delle confraternite ed i responsabili diocesani delle associazioni laicali, dopo l’omelia, saranno invitati a prestare obbedienza al successore di San Cataldo;
– 18,30 Processione della Statua del Santo: Largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele II, piazza Castello, via Matteotti, via Margherita, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Maria Immacolata, via D’Aquino. Dal balcone della chiesa del Carmine, S.E. mons. Arcivescovo rivolgerà il saluto alla Città ed all’Arcidiocesi ed impartirà la solenne benedizione. Rientro: via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, piazza Castello, via Duomo, Basilica Cattedrale. (foto gentilmente concessa da Tommaso Petrosino)
