Cooltura, Musica
Primo maggio tarantino, smentita la lista degli ospiti che circola sul web
Brunori sas, Mannarino, Marlene Kuntz: la lista è lunga e ricca. Ma è una lista che non c’è… anche se circola sul web da alcuni giorni.
Sono direttamente i Liberi e Pensanti a smentirla, così come smontano a priori qualsiasi indiscrezione possa riguardare la scaletta del prossimo Unomaggio tarantino in allestimento. Il conto alla rovescia comunque è partito mentre il crowdfunding è resta aperto sulla piattaforma digitale scelta dagli organizzatori due mesi fa. “La macchina dell’#unomaggioliberoepensante è in movimento per organizzare la quinta edizione del Concerto-Evento di Taranto. L’appuntamento, dopo la pausa del 2017, tornerà a convogliare centinaia di migliaia di persone nel Parco Archeologico delle Mura Greche: grazie all’idea e all’intuizione del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il gruppo di operai, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti e cittadini che si è formato nel 2012 a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva. Per non dover più scegliere tra salute e lavoro” si legge nella nota diramata poco fa dall’ufficio stampa del concerto.
La formula del “concertone” resterà immutata. “La musica è un veicolo di festa e informazione, non è il fine. L’Uno Maggio Libero e Pensante inizierà al mattino con il tradizionale dibattito che illustrerà il documento politico della manifestazione, basato quest’anno sulle linee guida dell’accordo di programma finalizzato alla chiusura dell’Ilva, bonifica e riconversione del territorio. Al termine dell’incontro spazio alla musica fino a notte, con partecipazioni di eccezionale livello che saranno rese note man mano. E non mancheranno le sorprese”.
Il concerto inizierà con le 5 band emergenti che vinceranno il contest “Destinazione Uno Maggio” e con la presentazione dei progetti a favore del territorio elaborati dagli studenti delle scuole nel corso degli incontri e dei laboratori denominati #Unomaggioacolori (è stata creata anche l’apposita pagina Facebook).
Tutti i particolari saranno rivelati nei prossimi giorni. I direttori artistici Michele Riondino, Roy Paci e Diodato e tutti gli aderenti al Comitato “stanno lavorando incessantemente per curare ogni aspetto organizzativo. Riguardo alla line up del concerto e alle indiscrezioni senza fondamento circolate nelle ultime ore su alcuni siti nazionali si precisa che nessun nome dei partecipanti all’edizione 2018 è stato ancora ufficializzato dagli organizzatori”
E’ possibile supportare supportare l’#unomaggioliberoepensante attraverso erogazioni facolative (in cambio la maglietta ufficiale e le contesissime bottiglie di vino) in occasione delle iniziative collaterali all’UnoMaggio, versamenti e bonifici (i particolari sono reperibili sul sito www.liberiepensanti.it). «Vogliamo che sia la festa di tutti – ha dichiarato nei giorni scorsi Michele Riondino – . Mi piacerebbe che tutti, anche chi non la pensa come noi e non ci ama, difendesse una manifestazione che mostra al mondo Taranto così come la vorremmo. Serve un po’ d’affetto da parte di tutti di fronte ad una iniziativa così grande».