Pubblicato alle ore 11:29

Premio Strega, stasera l’assegnazione. La finale in diretta su Rai 3

Premio Strega, stasera l’assegnazione. La finale in diretta su Rai 3

Premio Strega e Rai ancora insieme: si rinnova anche per la settantaseiesima edizione la Media Partnership del servizio pubblico che proporrà la diretta della serata finale, in onda giovedì 7 luglio alle 23.00 su Rai 3 e RaiPlay dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma.


“A presentare la sfida letteraria più prestigiosa del nostro Paese – spiega l’ufficio stampa Rai – come già lo scorso anno, sarà Geppi Cucciari in una diretta che, seguendo voto dopo voto l’evolversi della competizione, permetterà ai telespettatori di conoscere i libri in gara e i loro autori.



Quest’anno gli scrittori finalisti sono sette e lo Speciale Premio Strega li racconterà – oltre che attraverso le interviste di Cucciari nel ninfeo di Villa Giulia – con altrettanti reportage girati nei luoghi in cui sono ambientati i romanzi: parole e immagini si fondono in un affresco che restituisce il meglio della letteratura italiana di quest’anno”.

Non mancherà un omaggio a Raffaele La Capria, narratore e intellettuale tra i più amati del nostro Novecento, scomparso pochi giorni fa, e un ricordo della fondatrice del premio, Maria Bellonci, di cui ricorre quest’anno il 120esimo anniversario dalla nascita.

“Oltre alla diretta – prosegue l’ufficio stampa Rai – il portale RaiCultura.it ha realizzato uno Speciale con le interviste ai dodici finalisti del Premio Strega 2022 (www.raicultura.it/speciali/premiostrega2022ladozzina) e ha proposto la diretta streaming della selezione dei sette finalisti dal Teatro Romano di Benevento. I profili social di Rai Cultura, inoltre, promuoveranno la finale di giovedì 7 luglio anche con un “guida” di Instagram con le interviste ai finalisti”.



Annunci

Dove andare a Taranto