Porto di Taranto, primo ok ai turchi di Yilport

E’ targato Turchia il futuro del porto di Taranto. La proposta di concessione del molo polisettoriale presentata lo scorso tre luglio da Yilport Holding AS, nei giorni scorsi ha ottenuto l’ok della Commissione Interna Permanente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio. Oggi, il Comitato di gestione dell’Autorità, dando seguito a quanto deliberato nella seduta del 4 luglio 2018, ha deciso (su proposta del Presidente Sergio Prete), di dichiarare conclusa la procedura di confronto avviata con lo strumento del dialogo competitivo lo scorso 11 maggio 2018.


A questa procedura avevano aderito, avanzando richiesta di concessione del terminal contenitori, le società South Marine Gate Srl; Southgate Europe Terminal Consorzio con attività esterna; Taras Terminal Srl; la costituenda A.T.I. tra Interminal S.r.l. ed Ecologica S.p.A. Il Comitato di gestione riunitosi oggi ha deciso di “procedere, nelle forme e per gli effetti di cui agli artt. 37 e seguenti del Codice della Navigazione, alla pubblicazione (per quaranta giorni) ed alla valutazione della domanda di rilascio della concessione presentata da Yilport Holding AS in data 3 luglio 2018”.



“Ciò – spiega ancora l’Autorità di sistema portuale – dopo la preliminare valutazione positiva della Commissione Interna Permanente ed in considerazione della rilevanza del proponente e della portata della richiesta concessoria rispetto alle altre istanze pervenute, tali da far emergere, sotto vari punti di vista, l’evidente opportunità di perseguimento degli interessi pubblici tesi a garantire la più ampia e proficua utilizzazione del Molo Polisettoriale, il rilancio occupazionale, l’incremento dei traffici portuali e della logistica, nonché la valorizzazione del ruolo del porto di Taranto e del sistema portuale italiano nello scenario del Mediterraneo con riferimento alle programmazioni TEN-T e BRI (Belt and Road Initiative)”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Potenza, Festival dei 100 scalini: il programma
from to
Scheduled
A Spazioporto la mostra fotografica "Jova Beach Party"
from to
Scheduled