Paleos, passeggiate a cavallo e prove di voga. Gran finale tra terra e mare

Paleos, passeggiate a cavallo e prove di voga. Gran finale tra terra e mare

Gran finale tra terra e mare per il progetto Paleos. Passeggiate a cavallo con lo sfondo suggestivo della gravina di Ginosa, prove di voga storica in Mar Grande, visite guidate nella città vecchia di Taranto, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche. E’ un programma ricco di iniziative quello messo a punto dall’azienda tarantina Ethra, nell’ambito del bando “inPuglia365”, volto alla destagionalizzazione dei flussi turistici ed alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale della Puglia. Paleos è l’acronimo di Orizzonti di Archeologia Pubblica e Sentieri Lenti, il progetto intende creare un nuovo modo di fruire dei beni archeologici. Ogni evento prevede, infatti, più “esperienze”: la visita guidata, il laboratorio pratico, la valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dell’area ionica. Tutti gli eventi di Paleos (visite guidate, degustazioni, escursioni) sono gratuiti.


Il primo appuntamento è per il 26 aprile, a Ginosa con “Cavalieri nel parco archeologico”. Sono in programma escursioni nel Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria Dattoli e visite nella chiesa omonima datata XI-XII sec. Durante il percorso sarà possibile ammirare anche le rovine di un’antica Villa Romana. Chi volesse trattenersi fino a tarda sera, potrà assistere ad una caratteristica processione di immagini sacre. Da non perdere è l’esperienza di equitazione che si svolgerà sull’ampio prato del Parco Archeologico. Una prova a cavallo aperta a tutti per vivere l’ebrezza di cavalcare uno dei quattro cavalli messi a disposizione dall’associazione Family Horses. Dinanzi alla chiesa di Santa Maria Dattoli, si estende un’area pic nic attrezzata, ideale per colazione al sacco e per l’aperitivo/degustazione di prodotti tipici che sarà offerto tra le 12.30 e le 14.
Questi gli orari delle attività. Visite guidate: 10.30; 12.30; 14.30; 16.30. Prova a cavallo: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30. Punto di raduno: ingresso del Parco Archeologico di Santa Maria Dattoli. Sia le visite guidate che la prova a cavallo richiedono prenotazione al numero 346.4164.691.

Domenica 28 aprile a Taranto, si svolgerà il secondo evento: “L’Isola, le Sirene, i Navigatori”. La giornata avrà come protagonista la città vecchia, i suoi tesori storici e archeologici, le leggende, i miti che popolano gli angusti vicoli dell’Isola. Un viaggio tra suoni e profumi alla scoperta delle architetture dei palazzi nobiliari, dell’arte sacra e delle chiese, degli antichi ipogei e frantoi, fino alla grandezza del passato greco che rivive poderoso nelle colonne del tempio dorico.

Ma i veri protagonisti saranno i due mari di Taranto: il Mar Piccolo con la “marina”, i pescherecci, i colori forti, le voci; il Mar Grande con la sua alta ringhiera protesa verso il Golfo e le Isole. Il percorso si concluderà nella sede del Palio di Taranto, ai piedi del Castello Aragonese, ideatore ed organizzatore del Palio dei rioni, che vede affrontarsi per mare, su barche a due remi (della tradizione marinara tarantina), i quartieri della città. Qui i partecipanti potranno effettuare una prova pratica di voga storica, su un gozzo a dieci remi, imbarcazione tipica della marineria tarantina. Dalle 12.30 alle 14 verrà offerto un aperitivo/degustazione al caffè letterario “Cibo per la mente” (via Duomo 237), a base di prodotti tipici della cultura culinaria marinara tarantina. Punto di ritrovo: “Cibo per la mente”. Questi gli orari delle attività. Visite guidate: 10.30; 15.00; 16.30. Prove di voga: dalle 10.30 alle 12.30; dalle 16 alle 17.30. Richiesta prenotazione al numero 346.4164.691. Tutte le visite, le escursioni, le degustazioni di Paleos sono gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Ethra SCRL”.



from to
Scheduled Appuntamenti, dove andare Il lato bello

Annunci

Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled