Skip to main content

Operazione serie C: Santa Rita tenta il blitz sul parquet dei più forti

Pubblicato | da Redazione

La gara più importante contro l’avversario più forte. Essenza dello sport: misurarsi per crescere, magari vincendo.

Santa Rita però un risultato lo ha già conseguito, quest’anno. Ha condotto un ottimo campionato, è giunta quarta meritando i play off e adesso gioca da outsider. Non ha nulla da perdere la squadra del presidente Zicari. E come Davide venderà cara la pelle a Golia. Anzi, a pensarci bene fu Davide ad alzare la coppa, quella volta….

Tornando con i piedi sul parquet, Ceglie non perde dallo scorso novembre. Ha vinto a Taranto tre settimane fa. Gioca un basket tecnico e fisico, aggredisce in difesa e davanti ha un paio di elementi che, da soli, potrebbero segnare il corso di una intera gara. Ma la pallacanestro è bella perché varia e nei play off accade pure che si possa scompaginare il canovaccio scritto durante la stagione regolare. Non sarà facile per i tarantini espugnare il palazzetto di Ceglie (domani palla a due ore 19). Tifo caloroso, squadra solida, ambizione dichiarata: serie C.

Mancherà il play Conforti, forse, tra i tarantini. Non è un dettaglio. Ma i play off sono uno sport a parte e Gara Uno, quella di domani appunto, è naturalmente la più delicata. Per Ceglie o Taranto che sia, mercoledì sera al Palafioom (palla a due3 ore 20.30) sarà già match point. L’altra semifinale vedrà in campo Santeramo e Corato (quest’ultima è l’altra corazzata della D pugliese).

“I ragazzi stanno bene, si sono allenati con costanza e voglia per tutta la settimana”. Stefàno Mineo, che in panchina è coadiuvato da Giovanni Menga, conosce la “forza del roster cegliese. Ma puntiamo a fare 2 grandi partite e a vendere carissima la pelle” appunto, come sopra.
“Bello misurarsi con la squadra super favorita che ha guidato la stagione con costanza e autorità – spiega il coach –  Ma come dice Jordan, il nostro americano,  noi siamo a Crazy Team”. Eh si, pazza squadra quella del Santa Rita, capace di grandi manovre e improvvisi black out. Alla lunga, però, il roster si è imposto in casa e fuori e si è guadagnato il quarto posto grazie ad una primavera da incorniciare.
“Possiamo mettere in difficoltà Ceglie, cavalcando i nostri punti di forza. Comunque domani sarà bellissimo. Sugli spalti ci saranno più di mille spettatori con una bella delegazione al nostro seguito – chiude Mineo –  Una cosa incredibile per la pallacanestro di serie D. Per gli appassionati sarà una bella domenica. Loro sono favoriti, noi daremo tutto: è il fascino dei play off…” chiude il coach.