Appuntamenti, Musica
Omar Pedrini, in piazza “come se non ci fosse un domani”
“Questo album è nato – spiega il rocker – durante la mia convalescenza in ospedale durata due mesi, nei quali ho avuto febbre alta e pregavo, sperando di riaprire gli occhi il giorno seguente e avere un domani”.
Domenica 20 agosto in piazza Orologio a Ginosa, si terrà gratuitamente il concerto di Omar Pedrini, cantante, chitarrista e fondatore del gruppo Timoria, che sta girando l’Italia per promuovere il suo ultimo lavoro discografico “Come se non ci fosse un domani”, pubblicato il 12 maggio scorso per la Warner Music Italia. Dopo un intervento al cuore che lo ha tenuto lontano dal palco, con questo album il rocker originario di Brescia, partendo dalla sua esperienza personale, racconta delle inquietudini del nostro tempo, rivolgendosi a tutti, ma soprattutto alle nuove generazioni invitandole a non rassegnarsi, a non farsi imprigionare dalle paure e le invita all’azione e al cambiamento. I temi affrontati sono molteplici. Si spazia dall’amore al dolore, dall’ingiustizia alla libertà, in una parabola che si apre con i toni quasi apocalittici di “Come se non ci fosse un domani” e si chiude sulle note di speranza di “Sorridimi”. Questo lavoro, dalle sonorità anni novanta, con qualche ammiccamento ai settanta, vanta anche collaborazioni prestigiose come quella con Ian Anderson, della band scozzese Jethro Tull, che suona il flauto in “Angelo ribelle”, Lawrence Ferlinghetti autore del testo di “Desperation Horse” e Noel Gallagher che presta a Pedrini la sua “Simple Game of a Genius” per la cover “Un gioco semplice”.
“Un messaggio importante che ho voluto trasmettere è quello del fare gruppo. Non serve solo essere uniti sui social, dobbiamo darci da fare. Bisogna preoccuparsi di quello che ci accade in torno e far valere i nostri diritti. Il mondo è nostro”.
Durante le esibizioni di questo tour Omar Pedrini sarà accompagnato da Larry Mancini al basso, Giuseppe Facchetti alla batteria e Marco Bascelli alla chitarra.
“Oltre ai brani dei dischi miei da solista, canterò tante canzoni che ho scritto per i Timoria, comprese le hit. Sarà un viaggio nel mio percorso musicale, che proporrò grazie a bravi musicisti, che mi permettono di spaziare. Ci sarà molto Omar, molto Timoria e anche molta improvvisazione”.
L’evento organizzato da Alibi drink & food e Borgo Antico Bar Restaurant Pizza di Ginosa,, Apre il gruppo ginosino IFAD, acronimo di Infondo a destra, formazione dedita al rock cross alternativo italiano, costituita da Giuseppe Pirrazzo al basso e in voce, Giuseppe Tagliente e Vincenzo Costantino alla chitarra, Alessandro Moretti alle percussioni e Adriano Bozza alla batteria.
Piazza Orologio – Ginosa (Taranto). Start ore 22