Skip to main content

,

Nuoto, “triplete” d’oro per il tarantino Marco D’Aniello agli Assoluti di Torino

Pubblicato | da Redazione

Triplete d’oro per il nuotatore tarantino Marco D’Aniello, ai Campionati Assoluti Italiani Invernali FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), svoltisi nel Palazzo del Nuoto di Torino.

D’Aniello è salito sul gradino più alto del podio nei 100 stile libero con 56”99; nei 200 stile libero con 2’08”28 e nei 100 farfalla con 1’05”70. Tre primi posti che segnano il miglioramento dei personal best e che proiettano il nuotatore ai vertici nazionali di categoria. Che dovesse essere un Assoluto di primissimo piano, si è avvertito dalle prime bracciate, ma è stata la seconda giornata di gare a regalare le emozioni più forti. Nei 100 metri delfino, già dal mattino appaiono chiari lo stato di forma e la grande volontà di Marco che ferma il cronometro a 1’07”38 stabilendo il suo record personale. Nel pomeriggio fa ancora meglio, scendendo quasi di un secondo (1’06”69) e conquistando l’oro.

Marco D’Aniello gareggia con i colori della Mediterraneo Sport Taranto, società in cui si allena e che lo segue sotto l’attenta guida dello staff tecnico composto da Domenico Tagliente, Claudia Corrente, Daniel Maiorano. I risultati sono il frutto di un impegno costante, di allenamenti quotidiani con sessioni in palestra e tanto lavoro teso a migliorare tecnica, potenza e resistenza.

“Marco si conferma atleta straordinario – sottolinea Massimo Donadei, direttore sportivo della Mediterraneo Sport Taranto – sostenuto da uno staff tecnico di primissimo livello, di cui sono estremamente orgoglioso e da genitori che non fanno mancare mai sostegno e passione. Ritengo che Marco possa continuare ad esprimersi ad altissimi livelli e ci impegneremo tutti per raggiungere altri prestigiosi traguardi”. Nella trasferta piemontese D’Aniello è stato accompagnato da Daniel Maiorano.

Il nuoto ha profondamente migliorato la vita di Marco D’Aniello che attraverso lo sport e con il sostegno della famiglia, è riuscito a superare momenti difficili della sua esistenza. Una bella storia raccontata nel libro “Il mio tuffo nei sogni” (Altrimedia Edizioni), scritto dalla giornalista Rossella Montemurro, con prefazione di Mara Venier.