Skip to main content

,

No alle barriere culturali: il Ferraris/Quinto Ennio coordina un progetto europeo. A Taranto studenti da Grecia, Spagna e Danimarca

Pubblicato | da Redazione

Il progetto coordinato dal liceo Ferraris/Quinto Ennio si intitola “Meeting Cultures beyond stereotypes” e permetterà alla comunità scolastica coinvolta “di sconfiggere quelle barriere culturali che ostacolano lo scambio culturale e sociale tra popolazioni lontane, apparentemente diverse ma che hanno in comune un grande obiettivo: combattere gli stereotipi sociali e arricchire le proprie vite con elementi positivi e che possano permettere la crescita personale dei nostri alunni”.

Così dal liceo tarantino spiegano l’inizativa assunta nell’ambito di Erasmus Plus, programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027. Trascorrere del tempo in un altro Paese “per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre”. Il Ferraris/Quinto Ennio, scuola coordinatrice del progetto, ospiterà dal 7 marzo al 12 marzo prossimi le tre scuole europee partner: 10iCampus di Varde (Danimarca), l’IES Miguel de Unamuno di Bilbao (Spagna) e la scuola Proto Epal Kryas Vrysis (Grecia).

I partenariati per gli scambi tra scuole sono, infatti, dei progetti di cooperazione tra scuole di diversi Paesi che permettono davvero di aprire tutta la comunità scolastica all’Europa. “La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta per il nostro istituto un’importante opportunità di apertura, cambiamento, e innovazione” si legge infine nella nota del liceo tarantino.

Lunedì mattina , 7 marzo,start nell’Istituto Maria Ausiliatrice, CIOFS /FP Puglia, in via Umbria (programma in pdf)