Skip to main content

, ,

Musica e serie tv protagoniste del Loop Festival 2023

Pubblicato | da Redazione

Parte a inizio dicembre l’ottava edizione del Loop Festival, che quest’anno connette musica e serialità televisiva con il titolo “Binge Listening”. Una vera e propria maratona sui suoni e le visioni che hanno fatto la storia del linguaggio televisivo, partendo dalla “network era” per arrivare alla nuova “golden age” e alla contemporaneità delle piattaforme streaming.

L’universo musicale incontra l’audiovisivo contemporaneo in un dialogo crossmediale focalizzato sul piccolo schermo, con appuntamenti programmati nelle giornate del 5, 6, 12, 13 e 19 dicembre. La relazione tra musica e serie tv attraverserà gli ultimi 50 anni di televisione, incontrando sigle cult, colonne sonore emblematiche come True Detective, Stranger Things e Peaky Blinders, fino ad arrivare alle riflessioni estetiche più importanti che hanno unito serialità e universo sonoro in titoli come Vinyl, The Get Down e Alta Fedeltà.


La rassegna, ideata e diretta dal giornalista Michele Casella e realizzata dall’Associazione Pool nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, torna in un’edizione speciale in cui la musica contemporanea incontra il linguaggio seriale in un racconto innovativo dell’audiovisivo contemporaneo.

Attraverso la visione e l’ascolto collettivo, il Loop Festival si concentra sull’analisi e sul racconto del dialogo tra musica e serie tv analizzando theme song e sound branding, per arrivare a serie in cui la musica non è soltanto una semplice colonna sonora ma la principale protagonista del racconto.

In questa edizione si aggiunge la collaborazione con l’insegnamento di Studi Visuali e Cultura Digitale tenuto dalla sociosemiologa Claudia Attimonelli, con due lezioni dedicate agli studenti del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Qui il programma completo: http://www.loopfestival.it/