Salute
Meloni: La chiusura delle scuole a Tamburi non risolve il problema
Anche i big della politica nazionale commentano l’ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci. Il primo cittadino di Taranto ha disposto la chiusura per un mese delle scuole Deledda e De Carolis, al rione Tamburi, al fine di consentire all’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente) lo svolgimento di indagini per accertare se le sostanze stoccate nelle colline ecologiche costituiscono una fonte di pericolo per studenti e personale scolastico.
Sulla vicenda interviene il presidente nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “I bambini del rione Tamburi di Taranto hanno diritto alla salute e all’istruzione – dichiara – la chiusura temporanea di una scuola elementare, dopo l’accertamento del rischio di dispersione dei veleni contenuti nelle collinette ecologiche di Arcelor Mittal sequestrate perché realizzate con tonnellate di rifiuti industriali e scorie dell’altoforno dell’ex Ilva, è un pannicello caldo che non risolverà il problema dell’esposizione dei bambini del Tamburi ai veleni; tantomeno la dislocazione dei 700 scolari in tutte le scuole della città, con conseguenti gravi disagi e interruzione del percorso didattico, potrà garantire il diritto all’istruzione dei bambini”.
La Meloni rivolge un “accorato appello al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, affinché possa concordare con la dirigenza scolastica e con le istituzioni preposte una soluzione che sia definitiva e che tuteli tanto la salute dei piccoli quanto il loro diritto all’istruzione”.