Unire il mondo dell’impresa a quello della ricerca: è questo l’elemento distintivo delle attività del Project Team regionale “Ricerca e Innovazione” del Comitato Piccola Industria Puglia.
Un matching del sapere itinerante tra imprese pugliesi e Università, ricercatori, Centri di Ricerca, Innovation Hub, promosso da Piccola Industria Confindustria Puglia e che venerdì prossimo, 2 febbraio, si terrà in Confindustria Taranto (la prima delle 5 territoriali in cui si realizza l’iniziativa regionale) attraverso un evento ricchissimo di presenze. Si tratta di un percorso che aiuterà le imprese a sviluppare relazioni di conoscenza, di business (attraverso possibilità e opportunità di trasferimento tecnologico) e a diventare protagoniste del cambiamento utilizzando le leve della conoscenza, del sapere e dell’innovazione. Questo progetto è la direttrice tematica sulla quale costruire una work experience legata alle tematiche di “Ricerca, Sviluppo e Innovazione”.
Il programma prevede alle 15 i saluti di Vincenzo Cesareo, Presidente di Confindustria Taranto, di Maria Teresa Sassano, Presidente del Comitato Piccola Industria Puglia e vicepresidente Confindustria e di Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; seguiranno l’introduzione di Gigi De Filippis, Presidente Piccola Industria di Confindustria Taranto e gli interventi di Gianluigi Viscardi, vicepresidente Piccola Industria con delega all’innovazione e Paolo D’Addabbo (Arti-Regione Puglia); sarà poi la volta delle best practice territoriali, a cura di Emanuele di Palma e Pierino Chirulli (Finindustria); seguirà la tavola rotonda con Giacobbe Braccio (ENEA, Centro di Ricerche Trisaia); Manuela Matarrese (Distretto Tecnologico Aerospaziale); Bruno Notarnicola (Direttore Dipartimento Jonico dell’0Università di Bari) e Michele Ruta (Centro Interdipartimentale Magna Grecia). Al termine il dibattito. Coordina i lavori Roberto Marti, del Team Leader Innovazione Comitato PI. Confindustria Puglia.