Servizi, Sul Pezzo
Martina Franca, a San Valentino flash mob contro la violenza sulle donne
Lunedì 14 febbraio, ritorna a Martina Franca, per il decimo anno consecutivo, “One Billion Rising”, il flash mob che coinvolge un miliardo di donne in tutto il mondo per dire basta alla violenza di genere.
Due gli appuntamenti in programma: la mattina, con il progetto “Differenze”, con l’IISS Leonardo Da Vinci, il pomeriggio, in Piazza Umberto I, con tutta la comunità martinese.
Il flash mob, promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con il sostegno dell’Ambito Territoriale di Martina Franca, ha accolto l’entusiasmo di diverse realtà che lavorano sul territorio. La mattina del 14 febbraio, le note del brano “Break the Chain” giungeranno all’interno dell’IISS Leonardo da Vinci: attraverso il progetto nazionale Differenze, attuato dal Comitato Territoriale UISP Valle d’Itria, le classi III e IV Q del plesso sito in Via Carmine, proporranno il flash mob “One Billion Rising”.
Nel pomeriggio alle 17.00, appuntamento in Piazza Umberto I: il flash mob è una chiamata alla danza rivolta a tutta la comunità, invitata a partecipare indossando qualcosa di rosso. All’iniziativa hanno già aderito non solo cittadini e cittadine, ma anche diverse voci del territorio, come l’Arcallegra, l’ASD La Palestra, una rappresentanza del corpo studentesco del Liceo Tito Livio. Quest’ultima leggerà il manifesto dell’edizione 2022 del One Billion Rising, la cui parola d’ordine è: solidarietà.