Skip to main content

, , , ,

Manduria, Festival Nuovi Mondi: Giuliana Sgrena il 19 luglio. Il programma

Pubblicato | da Redazione

Manduria, Festival Nuovi Mondi. Sabato 19 luglio l’inaugurazione con Giuliana Sgrena, inviata nei teatri di guerra e testimone delle grandi trasformazioni geopolitiche degli ultimi decenni. L’appuntamento è nel Chiostro degli Agostiniani, alle 21.

Giuliana Sgrena presenterà il suo libro “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra”, in dialogo con il giornalista e scrittore Fulvio Colucci.

In contemporanea sarà possibile visitare la mostra fotografica “Autoritratto Umano” di Rossella De Gregorio, una raccolta di autoritratti viscerali che esplorano l’identità femminile, il corpo e la memoria in una narrazione parallela a quella di Sgrena. Letture a cura di Barbara Galeandro.

Sono sette gli appuntamenti multidisciplinari, dal 19 luglio al 27 agosto 2025, che  attraverseranno i luoghi simbolici della città messapica – chiostri del centro storico, la Fonte Pliniano, Piazza Scegnu e altri spazi ricchi di memoria  – diventano scenografie vive per performance, concerti, spettacoli itineranti, mostre e incontri.

Il festival è patrocinato e sostenuto dal Comune di Manduria – Assessorato alla Cultura e Aaaessorato al Turismo, dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, dal Conservatorio Paisiello di Taranto, con la collaborazione di Popularia OdV, della cooperativa Spirito Salentino e della libreria Mondadori. Promosso dall’Associazione ContaminAzioni e diretto da Tiziana Magrì, il festival rinnova l’idea del viaggio come pratica di attraversamento, scoperta e consapevolezza.

Tra gli appuntamenti principali la musica d’archi tra classico e moderno con The Harmonic Leggèria (30 luglio;  il mito spartano in chiave teatrale con Massimo Cimaglia (1 agosto);  la danza barocca e poetica con Roberta Di Laura (18 agosto);  il concerto medievale e spirituale con Ensemble Concetus (20 agosto);  la danza contemporanea site-specific con la compagnia ALPHAZTL (22 agosto); il teatro epico e itinerante con la riscrittura del mito di Prometeo (27 agosto)

Ad affiancare il programma principale, un PROGRAMMA OFF con mostre, cammini, incontri e visite guidate, pensato per rendere il festival un’esperienza partecipata, diffusa e accessibile.