Pubblicato alle ore 10:12

Magna Grecia e Taranto, il Vittorino da Feltre promuove cultura e sviluppo

Magna Grecia e Taranto, il Vittorino da Feltre promuove cultura e sviluppo

La scuola esce dal suo ambito tradizionale e diventa occasione di scambio e promozione culturale. Sarà una giornata dedicata alla “Diffusione della cultura della Magna Grecia come volàno per lo sviluppo del territorio”, quella in programma il 26 gennaio 2018 a Taranto. L’evento vedrà protagonisti oltre 100 studenti con i loro insegnanti ed i loro dirigenti provenienti oltre che dal capoluogo ionico, dalla Calabria e dalla Basilicata. Per un’intera giornata le delegazioni visiteranno la città vecchia e il museo MarTa.


L’iniziativa è organizzata dal Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre di Taranto. L’impegno della dirigente scolastica Alessandra Larizza e dal team dei docenti che stanno seguendo il progetto ha consentito di allestire un ricco programma di iniziative che prevede l’accoglienza degli studenti e degli ospiti, una tavola rotonda nella sede dell’Università in via Duomo ed una visita al museo archeologico nazionale di Taranto.



La tappa di Taranto si celebra dopo le giornate già tenute nel Metapontino. Le scuole coinvolte sono: Iis “E. Fermi” di Policoro (Mt); Liceo Ginnasio “Aristosseno (Ta); Liceo delle Scienze Umane“Vittorino da Feltre (Ta); Iis Bernalda -Iis “Cassola” Ferrandina (Mt), Iiss “Erodoto di Thurii Cassano all’Ionio (Cs).

La tavola rotonda, moderata dal nostro direttore editoriale Michele Tursi, inizierà alle 10 nella suggestiva cornice dell’Università in via Duomo, nella città vecchia e sarà conclusa dal sottosegretario all’Istruzione e Università on. Vito De Filippo. Sono previsti gli interventi del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, del presidente della Provincia Martino Tamburrano, dell’assessore regionale Michele Mazzarano, della direttrice del MarTa Eva Degl’Innocenti, del prof. Riccardo Pagano del polo Universitario ionico, dell’archeologo Federico Giletti, del prof. Mino Carriero del consorzio Mari di Taranto, del dott. Giovanni Colonna di Confguide Confcommercio, del dirigente scolastico del “Vittorino” Alessandra Larizza, del dott. Cataldo Rusciano dell’Ufficio scolastico regionale.

locandina Vittorino


Scheduled Appuntamenti, dove andare Cooltura

Annunci

Dove andare a Taranto

MarTA in musica, ecco la rassegna
from to
Scheduled