Precariopoli, Scuola e Università
L’indagine di Federmeccanica, ecco dove va l’industria
Sono dati che parlano di una complessiva stagnazione quelli che emergono dalla 148ª indagine congiunturale di Federmeccanica che sarà presentata mercoledì prossimo a Roma. Ma sono anche cifre che parlano chiaramente di uno “scollamento” fra domanda e offerta: circa il 50% delle aziende (metalmeccaniche e meccatroniche) non trova infatti i profili richiesti e un’impresa su cinque lamenta scarsa preparazione del personale neo assunto.
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 11, il presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo e il p residente della Sezione Metalmeccanica Antonio Lenoci comunicheranno alla stampa i principali risultati dell’indagine a livello nazionale e quanto emerso a seguito dell’indagine locale (Taranto e provincia) effettuata su un campione di venti aziende.
L’appuntamento è mirato anche alla promozione della petizione di Federmeccanica “Più Alternanza. Più Formazione” a sostegno dell’alternanza scuola lavoro e della formazione di qualità.