Skip to main content

LIDS, competenze digitali in condivisione europea

Pubblicato | da Redazione

Taranto abbraccia l’Europa con un progetto ambizioso che apre le porte agli adulti diverse realtà estere. “LIDS (Learning important digital skills” 2019/2022) è un progetto Erasmus+ KA204 triennale il cui obiettivo più importante è diffondere buone pratiche, a livello europeo, attraverso la formazione di personale che possa fornire competenze digitali, in particolare nell’uso dei social network applicate al mondo del lavoro ad adulti svantaggiati (la foto di copertina è stata diffusa dall’ufficio stampa dell’evento).

Il punto fondamentale è stato scoprire, utilizzando un questionario, quali “contenuti di apprendimento digitale” siano importanti da conoscere per le persone con scarse abilità – specifica Antonietta Iossa dirigente CPIA Taranto, referente per l’Italia – Questa lista di competenze digitali ha reso indispensabile la creazione del Curriculum LIDS tradotto in 10 lingue: Inglese, Tedesco, Italiano, Bulgaro, Portoghese, Spagnolo, Cipriota, Sloveno, Macedone e Greco. Tutti i partner coinvolti in questo progetto hanno sviluppato l’idea e fornito gli strumenti, per la modalità online e in presenza, nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento digitale nei Centri di Istruzione ed Educazione degli Adulti”Jana Gerstmair, referente per la Germania (scuola coordinatrice) ha sottolineato che una recente indagine internazionale sulle competenze degli adulti rivela che i risultati dell’Europa sono peggiori di quelli di altre zone del mondo.

Il progetto è diviso in quattro fasi

1. i coordinatori di ogni paese insieme ai loro team nazionali hanno creato le linee guida sulla formazione degli adulti con scarse abilità per migliorare le loro competenze anche utilizzando i giochi tradizionali più noti come motivazione. obiettivi: elaborare il manuale LIDS, creare il sito web del LIDS http://lids.eaiu.org/

2. In questa fase le diverse linee guida vengono testate in ogni istituzione per l’educazione degli adulti che partecipa a questo progetto. obiettivi:  rafforzare le capacità delle persone poco qualificate di ogni età,  partecipare alla vita e imparare competenze interculturali.I risultati sono i manuali tradotti.

3. Nella terza fase si raccolgono i risultati della valutazione dei corsi e si prova come i giochi all’interno dei corsi abbiano aiutato gli insegnanti a motivare i partecipanti ad apprendere.obiettivi: creare una connessione tra le persone abili e quelle meno abili; portare le competenze digitali nelle lezioni normali come un importante fattore motivante e aumentare gli incentivi per la formazione degli adulti.I risultati sono il “Corso di formazione LIDS” e l'”Evento di formazione LIDS”.

4. In questa fase il risultato del progetto viene divulgato attraverso corsi di formazione per insegnanti, riviste, giornali, internet e direttamente attraverso un piano di diffusione.Il finale è la “Presentazione LIDS”, che si terrà nel 2022. Presenti all’evento che ha avuto luogo ieri nel Salone degli Specchi del comune di Taranto i rappresentanti dei nove paesi partecipanti (Italia, Germania, Bulgaria,  Portogallo, Spagna, Cipria, Slovacchia, Macedonia e Grecia), l’associazione vogatori Taranto e proloco di San Vito. “Soddisfazione e particolare attenzione al progetto sono state espresse da Debora Cinquepalmi, assessore del comune di Taranto che è stata omaggiata di un kit del LIDS contenente anche la chiavetta con il progetto e un pumo artigianale e che ha consegnato un ricordo di Taranto spiegano dall’ufficio stampa dell’evento.