Skip to main content

,

Liceo Calò, l’arte contemporanea in laboratorio

Pubblicato | da Redazione

Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti delle terze classi di scuola secondaria di I° grado e agli studenti degli istituti comprensivi delle provincia di Taranto.

           

Il liceo artistico V. Calò ha organizzato per sabato 25  novembre il “LABORATORIO S.O.S. SOSTENIBILE” con attività dedicate all’Arte Contemporanea (ore 9.00-12.00) che permetteranno agli alunni di conoscere un’opera dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto che unisce arte e tutela per l’ambiente. La sua “Venere degli stracci” rappresenta la forza del contrasto fra l’elegante bellezza della classicità e la rude forza del linguaggio contemporaneo. Da un lato un’icona della perfezione stilistica assoluta, dall’altro il cromatismo macerato e logoro degli stracci sporchi: sono il consumo consumato che continua a consumarsi.

“Partendo dalla riflessione sulla tematica proposta dall’artista – si legge nella nota della scuola – gli alunni saranno protagonisti di un intervento significativo di denuncia. Il tema dell’ecologia mette di fronte alla necessità di modificare gli stili di vita per assicurare un pianeta sostenibile e l’arte contemporanea partecipa all’affermazione di una  nuova consapevolezza e una più diffusa sensibilità”.