Ionio sostenibile, gli studenti Ferraris sulla scia dei cetacei

(bellisssimo video Jonian Dolphin) ll liceo Ferraris, con il classico Quinto Ennio, è capofila della rete di scuole transregionale denominata Tursiopes – acronimo di Taranto Unisce in Rete le Scuole IOniche per l’Educazione alla Sostenibilità – a cui ha dato vita la scorsa estate insieme al Fermi” di Policoro (Matera) e al “Bruno” di Corigliano Calabro (Cosenza).


Intanto, il “Ferraris” si è aggiudicato un finanziamento di 10.000 dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di “Ionio sostenibile” in concomitanza con la “Giornata Nazionale della Scuola 2018. Il progetto – spiega il dirigente Dalbosco – è il primo dei tanti che la rete intende attuare e mira a supportare la richiesta di istituire nel Golfo di Taranto un’area marina protetta (in modo similare a quanto già avvenuto per il cosiddetto “Santuario dei Cetacei” realizzato dall’Italia nel Mar Ligure, in quel caso addirittura in acque internazionali)”. Per poter raggiungere l’obiettivo, gli studenti di ciascuna scuola della rete raccoglieranno nell’area del Mar Ionio (Puglia / Basilicata / Calabria) dati relativi alla presenza di Cetacei.



Nell’ambito del progetto “Ionio sostenibile” una nutrita delegazione di studenti del Liceo Ferraris si recherà, a bordo dei mezzi nautici della Jonian Dolphin Conservation, il prossimo 16 Ottobre a Policoro ed il 25 Ottobre a Corigliano Calabro, accolti dagli studenti dei licei della rete,  con l’obiettivo di promuovere, diffondere e condividere i principi del progetto.  Un grande ed inedito momento di fratellanza e cooperazione tra gli studenti delle 3 regioni dell’arco jonico-tarantino. Il convegno finanziato dal MIUR avrà luogo il 30 Ottobre a Taranto nella sede di Scienze Ambientali (Paolo VI), e, come detto, rappresenterà il punto di partenza delle attività della rete. Ne saranno protagonisti gli studenti, affiancati e supportati dagli esperti del settore, alla presenza di numerose Autorità Civili.

Scuola e Territorio; Ambiente ed Economia; Presente e Futuro, s’intrecceranno fittamente in una Giornata- convegno i cui nuclei tematici saranno I Cetacei dello Ionio, Le attività antropiche che costituiscono diversi fattori di criticità per la permanenza dei Cetacei nel golfo di Tarant Definizione di Baia storica,  Definizione di Area marina protetta. Ciascun nucleo tematico sarà introdotto dagli studenti stessi  completato dai relatori. Il progetto è stato presentato stamattina al Ferraris (video).


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled