Piani Alti
Ingegneri, il sostegno alla professione in dieci mosse. Lettera ad Emiliano e ai consiglieri regionali
Dieci mosse per vincere la partita a tutela della professione. La Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri di Puglia ha scritto al presidente della Regione, Michele Emiliano, agli assessori e ai consiglieri regionali.
In dieci punti (lettera in pdf in basso) vengono illustratele le Misure urgenti e straordinarie per il sostegno alla professione degli Ingegneri in contesto di emergenza sanitaria Covid-19, misure che possano “coprire le necessità minime dei colleghi, coscienti che per il resto dobbiamo avere la forza di rimboccarci le maniche” con l’auspicio di tornare al più presto al nostro lavoro, probabilmente trovando nuove forme e strumenti, come nelle più classiche delle evoluzioni naturali.Ecco i punti sviluppati:
1) “BONUS PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI INTEGRATIVO AL CURA ITALIA”
2) VOUCHER FORMATIVI PER LIBERI PROFESSIONISTI
3) MICROPRESTITO PER I PROFESSIONISTI
4) PROPOSTA DI MODIFICA DELL’AVVISO PUBBLICO TITOLO II CAPO 3 (POR PUGLIA 2014-2020)
5) PROGETTI PER L’INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALI
6) MISURA PER L’ACCESSO AL MERCATO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA AI GIOVANI PROFESSIONISTI-AGEVOLAZIONI FISCALI
7) CERTEZZA DEI PAGAMENTI DELLE ATTIVITA’ DEI PROFESSIONISTI E DELLE IMPRESE DA PARTE DELLE STAZIONI APPALTANTI
8) INFORMATIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEGLI UFFICI TECNICI COMUNALI
9) INFORMATIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEGLI UFFICI EDILIZIA SISMICA
10) INFORMATIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI EDILIZI – B.I.M