Inail Puglia e Cinzella Festival ancora insieme per promuovere la sicurezza sul lavoro

Inail Puglia e Cinzella Festival ancora insieme per promuovere la sicurezza sul lavoro

Il binomio cultura e sicurezza continua: l’Inail Puglia, per il terzo anno, sarà al Cinzella Festival 2021. Il festival, giunto alla quinta edizione, si terrà a Grottaglie presso le cave di Fantiano, dal 10 al 15 agosto, con la direzione artistica di Michele Riondino.


L’apertura della rassegna (Cinzella Immagini, 10 agosto) sarà interamente dedicata ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro. La serata si aprirà con la proclamazione di “Influencer della Sicurezza” per gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria, vincitori del concorso “@ scuola di prevenzione” con la rappresentazione “Benedetto dagli uomini e dagli dei”. Sul palco, oltre alla dirigente scolastica e la prof.ssa Blasi, gli studenti protagonisti ai quali consegneremo t-shirt e cappellino Sicurencer.



A seguire, Inail e AFO6, con il prezioso supporto di Apulia Film Commission, presenteranno il corto “Sicurezza in un click”, realizzato dagli studenti del Liceo Vittorino da Feltre di Taranto nell’ambito di un progetto per promuovere tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza. Si prosegue con la proiezione di “Distanza zero”, il cortometraggio diretto dal regista Pier Glionna e prodotto da Inail Puglia e Immaginaria Produzioni, che racconta la storia di Dario un giovane rider diviso tra l’amore e un lavoro precario e insicuro.

Sarà poi la volta de “Lo spaccapietre”, il film realizzato da Gianluca e Massimo De Serio e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2020 che accende i riflettori sul caporalato e sui morti sul lavoro. Le diverse proiezioni saranno aperte dagli interventi dei diversi protagonisti. L’accesso alla serata sarà gratuito ma, in conformità alle disposizioni anticovid19, sarà necessario prenotare il proprio posto direttamente sul link: https://link.dice.fm/IJEA8D4Scib.

La partecipazione al Cinzella Festival dell’Inail Puglia sarà, inoltre, garantita dalla presenza di un corner dedicato dove sarà realizzato il contest fotografico “Sicurencer – influencer della sicurezza”. Gli spettatori delle sei giornate saranno chiamati a scrivere uno slogan sulla sicurezza che, pubblicati sul profilo Facebook “SICURENCER”, saranno sottoposti al voto social sino al 7 settembre. Ai più votati saranno assegnati esclusivi premi.


Questa mattina, a SpazioPorto, sono stati illustrati i particolari di questa rinsaldata partneship. Erano presenti Giuseppe Gigante, Direttore Regionale Inail Puglia; Giovanni Raimondi, presidente dell’associazione Afo6 che organizza il Cinzella; Antonio Parente, direttore di Apulia Film Commission.


Annunci

Dove andare a Taranto

A Martina Franca evento nazionale del settore moda e confenzioni
from to
Scheduled
Grottaglie, al via il Concorso di Ceramica Contemporanea
from to
Scheduled