Cooltura, Libri
In un libro la storia di Martina Franca nel ‘500 e ‘600
Ben 400 pagine e un ricchissimo circa 737 foto a colori per ripercorrere la storia della “Martina nel ‘500 e ‘600”. E’ l’ultima, opera, in ordine di tempo, scritta dallo storico Piero Marinò. Un volume edito da Asterisco che sarà presentato ufficialmente venerdì 24 gennaio, alle 18.30 nella Sala congressi del Park Hotel San Michele, a Martina Franca.
Sulle pareti – scrive Marinò – convivono, a volte si nascondono, emergono dall’intonaco, sottili architravi cinquecenteschi, cornici che risalgono al Seicento, resti di finestre o ingressi sommersi dalla calce. La storia dell’architettura martinese, della sua magnificenza e dei suoi tuguri, dei tetti a pignon sovrapposti, accatastati, del Palazzo Ducale e delle residenze nobiliari con i suoi portali barocchi è lo specchio di un’epoca che vide un ceto dominante e la stragrande parte della popolazione misera, oppressa, sfruttata. Considerato nel suo complesso, come luogo di ambizioni e devozione, di aspirazioni al Sublime, il centro storico di Martina è un luogo sacro, costituisce un’opera d’arte, realizzata dall’intera collettività”.
A illustrare il libro, insieme all’autore, prof. Pierò Marinò, interverranno: Mimma Pasculli Ferrara, già docente di Storia dell’Arte Moderna, presso l’Università degli Studi di Bari e Presidente del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia; monsignor Franco Semeraro, già Rettore della Basilica di San Martino, scrittore e saggista. Interverranno Davide Simeone: Presidente Associazione Asterisco, Michele Marraffa: Vice Presidente Associazione Asterisco. Coordinerà l’incontro il giornalista Eugenio Caliandro. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.