Skip to main content

Il nuovo Comandante della GdF: Taranto, realtà complessa e impegnativa

Pubblicato | da Michele Tursi

“Taranto è una realtà complessa e impegnativa, sede di un porto importante che dal prossimo anno dovrebbe segnare la ripresa dei traffici. Inoltre sarà la sede dei Giochi del Mediterraneo, per cui saremo impegnati su questi fronti per offrire la giusta cornice di sicurezza economico-finanziaria”. Si presenta così il Col. t.ISSIMI Massimo Dell’Anna, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza. Originario di Nardò (Lecce), torna in Puglia dopo 29 anni di servizio in varie località del Nord Italia. 

Con circa 400 uomini sul territorio, la Guardia di Finanza è impegnata nei tradizionali ambiti istituzionali con lo sguardo rivolto, però, alle nuove frontiere tecnologiche del crimine: reati informatici, pirateria. “Anche questo è un fronte molto importante per noi – ha detto il comandante Dell’Anna rispondendo ad una domanda de laRinghiera – sulla contraffazione, sulla tutela del Made in Italy siamo fortemente impegnati”.

Questi primi giorni di insediamento a Taranto sono prevalentemente di conoscenza del territorio. Un territorio che il comandante Dell’Anna ha definito  “impegnativo sia per quanto riguarda la mission specifica e cioè la tutela delle uscite e delle entrate, sia per quanto attiene la lotta alla criminalità”.