Skip to main content

, ,

Il Nodo sul palco del Fusco

Pubblicato | da Redazione

Due donne, il loro dolore e i sensi di colpa, ognuna icona di due mondi simili ma diversi, la scuola e la famiglia. 

Ambra Angiolini e Arianna Scommegna con “Il Nodo” al Fusco  di Taranto lunedì 29 maggio alle 21.00 e martedì 30 alle 18.00. 

Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna dedicata alla prosa d’autore.

“Il Nodo”, per la regia di Serena Sinigaglia, è tratto dall’omonima opera teatrale della scrittrice statunitense Johnna Adams e racconta di un incontro tra un’insegnante di scuola media e la madre di un suo allievo. Il dialogo tra le due si rivela complicato sin dalle prime battute: l’alunno è stato sospeso diversi giorni prima, è tornato a casa pieno di lividi e ha commesso un gesto estremo. L’argomento del colloquio è capire se questo ragazzo abbia subito o commesso atti di bullismo, se sia stato vittima o carnefice. Le due donne, impegnate a sciogliere questo “nodo”, metteranno a nudo il loro immenso dolore, autoaccusandosi a vicenda di non aver fatto abbastanza, di non aver vegliato a dovere su questo studente. Unendosi tra i rimorsi e i sensi di colpa. 

Le scene sono curate da Maria Spazzi, i costumi invece da Erika Carretta. Roberta Faiolo è la light designer, mentre le musiche portano la firma di Mauro Di Maggio e Federica Luna Vincenti. Gabriele Scotti è l’aiuto regista della pièce, portata in scena da Società per Attori e Goldenart Production.