Pubblicato alle ore 10:27

Il Mysterium si apre con le note di Bacalov

Il Mysterium si apre con le note di Bacalov

Con il concerto “Il nostro Luis – Misa Tango di Luis Bacalov”, venerdì sera nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto ha preso il via la nona edizione del Mysterium Festival rassegna (il programma) di eventi di Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura (foto Aurelio Castellaneta – diffusa dall’ufficio stampa dell’Orchestra Magna Grecia).


‘’Misa Tango” e l’“Ave Verum”, commissionata allo stesso Bacalov dall’Orchestra della Magna Grecia: un atto dovuto nei confronti del grande compositore e direttore d’orchestra argentino, che per dodici anni ha ricoperto l’importante ruolo di direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia. Grandi applausi e un bis, invocato a grande richiesta, da parte del pubblico che ha occupato ogni ordine di posto. Fra i presenti, l’arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro; i direttori artistici del Mysterium Festival, i Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro; il presidente del Comitato scientifico della rassegna, dott. Donato Fusillo; l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Fabiano Marti.



La “Misa Tango” del grande Maestro Bacalov è una delle poche composizioni del ‘900 ad utilizzare i ritmi del tango per una pagina di musica sacra, eseguita con coro e grande orchestra e soli. A caratterizzare questa meravigliosa composizione è l’utilizzo del suono unico e vibrante del bandoneon argentino, suonato dal Maestro Mario Stefano Pietrodarchi, al quale il pubblico ha riservato grandi applausi. Un calore manifestato anche nei confronti di L.A. Chorus, Coro regionale ARCoPu e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, nuovo direttore principale dell’ICO. Fra gli altri protagonisti, Claudia Urru (soprano), Ezgi Karakaya (mezzosoprano) e Gustavo Castillo (baritono); Maestri del coro: Danilo Cacciatore, Carla Capolongo, Andrea Crastolla e Annarita Di Giovane Ardito. Il Mysterium Festival terminerà il 9 aprile (il programma).


Annunci

Dove andare a Taranto

Poltronissima al Tarentum, titoli e date della rassegna
from to
Scheduled
Mysterium Festival 2023, il programma
from to
Scheduled
Taranto, Toquinho al Fusco il 6 ottobre
Scheduled