Skip to main content

, ,

Giuseppe Fiorello presenta il suo primo film da regista: Grazie Taranto, che accoglienza!

Pubblicato | da Redazione

“Stranizza d’amuri” è il primo film da regista firmato da Giuseppe Fiorello. Il popolare attore ha presentato la pellicola a Taranto in una sala del cinema Savoia durante un incontro moderato dal critico Massimo Causo. Presente anche l’assessore comunale alla Cultura, Fabiano Marti.

Stranizza d’amuri è liberamente ispirato alla storia di Giorgio Agatino Giammona, 25 anni, e Antonio Galatola di 15, vittime del ‘delitto di Giarre’, in provincia di Catania, avvenuto il 13 ottobre del 1980. Scomparsi da casa due settimane prima, furono trovati morti, mano nella mano, uccisi da un colpo di pistola alla testa. In un primo momento si parlò di omicidio-suicidio, ma il clima di omertà fu rotto dalla nascita del primo circolo Arcigay che cinque anni dopo divenne nazionale proprio grazie a quei due ragazzi della provincia di Catania, ‘accusati’ di omosessualità e vittime del pregiudizio e dell’omertà.

Il film è prodotto da Ibla Film con Rai Cinema, in associazione con Golden Goose e Silvio Campara. Distribuito da BIM Distribuzione.