Skip to main content

, ,

Giovani in Volo, a Taranto una grande festa con oltre 250 studenti e volontari

Pubblicato | da Redazione

Una grande festa con protagonisti 250 tra studenti, studentesse, docenti, volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio: è l’evento conclusivo di “Giovani in Volo”, l’ormai storico progetto del Csv Taranto per la promozione del volontariato nelle scuole.

Tenutosi per un’intera mattinata presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Pacinotti”, ha rappresentato una gioiosa occasione di incontro, di costruzione di relazioni, di condivisione di esperienze e di riflessione. L’#EVENTOFINALEGIV2023, inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASVIS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è il primo in presenza dopo quello del maggio 2019.

La giornata chiude un percorso avviato nei primi mesi del 2022, quando la XVI edizione di “Giovani in Volo.” ha preso avvio, in piena continuità con le precedenti ma anche introducendo degli elementi di innovazione orientati da un lato ad ampliare e rafforzare la rete di attori impegnati insieme per la promozione del volontariato e della cittadinanza
attiva tra i giovani; dall’altro a promuovere un sempre maggiore protagonismo dei ragazzi e delle ragazze per la loro crescita e per quella della comunità locale.

“Imprescindibile è stata – spiega una nota stampa – anche nel percorso svoltosi nell’anno scolastico 2022-2023, l’esperienza di volontariato, ossia l’attivazione concreta degli studenti e delle studentesse coinvolti e la partecipazione diretta alle attività degli enti del terzo settore locale; il racconto delle esperienze vissute ha rappresentato, dunque, l’elemento centrale anche della mattinata conclusiva.

L’evento si è aperto con il messaggio di benvenuto di Vito Giuseppe Leopardo, dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti, seguito dal saluto introduttivo del Presidente di Csv Taranto ETS, Francesco Riondino, e ha visto poi l’intervento da remoto di Luca Raffaele, Direttore Generale NeXt – Nuova Economia per Tutti e co-coordinatore del Gruppo di lavoro sul Goal 12 per ASviS, che ha sollecitato i giovani presenti a impegnarsi nel volontariato, a costruire, anche attraverso alleanze intergenerazionali, comunità coese e sostenibili.

Tanti anche gli stimoli offerti da Stefania Ferrua, community manager e formatrice di NeXt, che ha rivolto al termine del suo intervento l’invito a ciascuno dei presenti ad attivarsi a partire da una corretta informazione. Ampio spazio è stato dedicato, come detto alle esperienze realizzate nel corso dell’anno scolastico. Tiziana Ferrittu, counselor, formatrice e progettista sociale, che da anni accompagna il Csv Taranto nel progetto “Giovani in Volo.”, ha guidato i ragazzi e i volontari nel racconto per far emergere quanto appreso ma anche tutte le emozioni provate”.