
Cooltura, Libri
Franco Scherma, biografia di ‘un uomo fuori dal comune’ firmata da Angelo Caputo
E’ stato pubblicato – ed è in distribuzione – il libro di Angelo Caputo, dal titolo “Franco Scherma – Un uomo fuori dal comune. Biografia e tracce di Teofisica”, con la prefazione di Simona Giorgi, edito nella collana editoriale – Storia locale – diretta da Domenico Sellitti per la casa editrice Edit@.
Si tratta di un’opera ‘che ripercorre la vita avventurosa di un enfant prodige della Fisica che si è cimentato nei settori più disparati (dalla difesa militare alla sanità, sino alla ricerca sull’energia nucleare) sino all’approdo nel mondo della scuola – si legge nella nota stampa – con l’insegnamento ma soprattutto con le esperienze come preside di due istituti tecnici superiori (l’Archimede e il Pacinotti) diventati sotto la sua guida poli d’istruzione d’eccellenza. E’ stato inoltre consulente di aziende del calibro di Agip, Italsider e Belleli, ma anche il pioniere delle università telematiche in Italia, senza dimenticare il suo fondamentale contributo per portare a Taranto i primi corsi statali di laurea’.
Una biografia, certo, ma anche uno spaccato della storia di Taranto e del Paese dalla fine degli anni ’30 ai giorni nostri, opera prima di un giornalista di lunga esperienza come Angelo Caputo, per tanti anni volto popolare delle tv locali. Figlio d’arte (suo padre Nicola è stato un notissimo giornalista e scrittore), ha anche svolto per circa venti anni docenze come “esperto esterno” di giornalismo e comunicazione nell’ambito delle attività extracurriculari P.O.N. per il Ministero della Pubblica istruzione e in progetti interni in diverse scuole pubbliche di Taranto e provincia.
Nel suo volume, disponibile sui principali bookstore on line, sono presenti diversi QR code che consentono di visionare interviste televisive e documentari, riguardanti le numerose attività professionali del prof. Scherma.