Skip to main content

FotoArte da Taranto “invade” la Puglia

Pubblicato | da Michele Tursi

Quattordici anni per una manifestazione sono un bel traguardo. Per una rassegna fotografica nata e cresciuta a Taranto sono (quasi) un miracolo reso possibile dalla dedizione del circolo fotografico “Il Castello”, ideatore ed organizzatore della kermesse. Anche l’edizione 2017 ha assunto una forma itinerante che abbraccerà diverse città della Puglia. Il vernissage è toccato a Piergiorgio Branzi. Quaranta scatti che raccontano il Sud (e la Puglia), con la sua umanità quasi mitica, in mostra al MuDi (Museo Diocesano) di Taranto sino al 4 giugno. Quest’anno in cartellone ci sono appuntamenti anche a Bari (3-9 giugno), in provincia di Lecce, a Salice Salentino (17-23 giugno) e Casarano (24-25 giugno).

Al MuDi di Taranto (vico Seminario 1), insieme agli scatti di Branzi, in mostra le opere di Andrea Pacanowski («Mutevole realtà»), Graziano Panfili («Di padre in figlio»), Franco Sortini («Tamburi, quartiere ai margini»), Peppe Carucci («Intentus animo»), Francesco Cacciuttolo («Aprite quella porta»), i mini portfoli degli utenti del Centro Diurno Basaglia («Racconti) e la collettiva dei soci del Circolo Fotografico Il Castello («La bellezza nell’imperfezione»).

Non solo mostre. A Taranto si è svolta una tappa di Portfolio Italia, con Branzi presidente, i workshop di Max Angeloni  «Lo stile narrativo-1000 modi per personalizzare una storia», di Donato Chiurlli «Alla scoperta della street-photography», entrambi sostenuti dalla Fujifilm, che consentirà di provare le fotocamere e gli obiettivi top della propria produzione. Il 2 giugno il seminario con Roberto Pedron e con la prima assoluta del suo ultimo reportage «Amman», realizzato nello Speciality Hospital della capitale giordana, catturando gli sguardi di bambini che si domandano ancora il perché di una guerra dei grandi.

A Bari, città che per la prima volta entra a far parte di FotoArte, grazie all’organizzazione di Pio Meledandri, aprirà i battenti la mostra di Alessandro Capurso, «Suburbia-Sotto la città», che sarà inaugurata il 3 giugno (ore 19, Spazio Giovani di via Venezia 41) alla presenza dell’Assessora alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca del Comune di Bari, Paola Romano (apertura sino al 9 giugno, ore 11-13/18-20).

Quindi, il 5 giugno (ore 19, Il Pane e le Rose di via Cairoli 184) è in programma il vernissage della collettiva «Le 10 Bellezze» con scatti di Annamaria Renna, Camilla Piergiovanni, Chiara Loiudice, Donatella Rossano, Fara Meledandri, Francesca De Santis, Ivana Lorusso, Ornella de Carlo, Eleonora De Gaetani e Silvia D’Attoma (sino al 15 giugno, da lun. a sab. ore 13-15/19-23). In calendario anche un incontro con Giuseppe Scaglione e Pio Meledandri, il 9 giugno (ore 18, Spazio Giovani) in occasione del finissage della mostra «Suburbia».

Il programma di Salice Salentino, allestito dall’associazione FotoFucina (via Cairoli 89), prevede un incontro d’autore, «Cerchiamo Bellezza» con Sergio Ramazzotti, il 17 giugno (ore 19.30), un laboratorio di ripresa analogica, sviluppo del negativo e acquisizione digitale con Alessandro Signore e Luica Oliani, il 19 giugno (ore 9-13/15-18, info presidenza@fotofucina.it), e l’inaugurazione della mostra dei soci, «Cerchiamo Bellezza», il 23 giugno (ore 19.30).

La stessa mostra verrà inaugurata il 24 giugno (ore 19), a Casarano, dove Photosintesi, nella sede della Scuola Paritaria Internazionale di via Cavour (ore 9), propone anche il reportage su Saharawi di Giulio di Meo, «Il deserto intorno», e la collettiva «Il mare intorno» realizzata in collaborazione con il teatro Crest di Taranto, il Circolo Fotografico Il Castello, Witness Journal e Isolab. Chiude il programma (ore 10,30) il seminario di Riccardo Melosu «Il ritratto». Info dettagliate su www.fotoartepuglia.com.