Skip to main content

,

Festival della Valle d’Itria, ecco il programma dell’edizione 2022

Pubblicato | da Redazione

Oggi al Piccolo Teatro di Milano è stata presentata la 48^ edizione del ‘Festival della Valle d’Itria’, che si terrà a Martina Franca, in provincia di Taranto, dal 19 luglio al 6 agosto, nel ricordo di Paolo Grassi.

Il Festival, diretto da Sebastian F. Schwarz, avrà 5 titoli d’opera. ad aprire sarà ‘Le joueur’ di Sergej Sergeevič Prokof’ev, che celebra l’opera del compositore russo ed è tratta dal romanzo Il giocatore di Fëdor Dostoevskij, nella versione francese preparata da Paul Spaak.

Il 24 luglio, sempre a Palazzo Ducale, in programma la prima di Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini, diretta da Fabio Luisi. Il 25 luglio al teatro Verdi di Martina Franca andrà in scena Xerse di Francesco Cavalli. Il 27 luglio La Scuola de’ Gelosi di Antonio Salieri. Il 3 agosto toccherà a Opera Italiana, commissionata per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Novità del 2022 la rassegna “L’opera al cinema” con la proiezione del film-opera Gianni Schicchi di Damiano Michieletto e l’esecuzione dal vivo diretta da Timothy Brock delle colonne sonore di due capolavori di Cecil B. DeMille e Charlie Chaplin ispirati a Carmen.