
Eventi, Teatro
Festival del Cabaret di Martina Franca, lo scettro resta in Puglia
Va agli archivi la 26esima edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca. Tante risate e di qualità nel festival firmato da Marti e Tagliente, dove protagonista è stata la gara tra i comici emergenti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Lo scettro del vincitore resta in Puglia ed ha trionfare è stato il giovanissimo Federico Sanfrancesco, salentino, che ha vinto grazie ad una performance matura, carica di una satira fresca ed attuale sul mondo giovanile. Al duo romano Andrea e Simone è andato il premio della critica, con la giuria che ha premiato il loro verbo surreale e l’efficacia dei ritmi teatrali.
Insomma, si è vista tanta qualità sul palco gestita dall’inedita coppia di conduttori Mauro Pulpito – Valeria Graci che sono riusciti a trovare da subito un’intesa scoppiettante, accompagnati dall’energia musicale dell’Orchestra Mancina.
Il Festival è scivolato via con una varietà linguistica nuova, che ha conquistato tutti anche sul piano della raffinatezza. Merito di un cast di spessore. A partire dalle incursioni di Vincenzo Albano, con il suo comic tube 2.0, che si è proposto come una sorta di conduttore aggiunto, fino ad arrivare ai tanti ospiti che si sono alternati nella tre giorni: Paolo Rossi (premio “Città di Martina Franca”- nella foto diffusa dall’ufficio stampa dell’evento), Giobbe Covatta (premio “Sirio”), Marco Colonna, Andrea Di Marco, Senso D’Oppio, Francesco De Carlo, Francesco Rizzuto, Antonio Ornano e il vincitore uscente Daniele Condotta.