Skip to main content

,

“Disinformazia”, la comunicazione al tempo dei social. Nicodemo a Taranto

Pubblicato | da Redazione

Ricchi di informazioni, poveri di conoscenza. Paradosso dell’era digitale tra post verità e verità percepite. Democrazie sempre più fragili e politica sempre più aggressiva. Sui social tutto è possibile, ma è davvero così? Controlliamo o siamo controllati? Perchè al confronto sempre più spesso si oppone lo scontro? Una, dieci, cento domande per un mondo che cambia velocemente per il quale non sempre abbiamo gli strumenti idonei.

Fakenews, clickbait, echo chamber: parole con le quali, ormai, ci confrontiamo ogni giorno da quando i social sono diventati parte integrante della nostra vita. Non è facile orientarsi e arginare questi fenomeni senza conoscerne le dinamiche e senza riflettere sulla consapevolezza e sulle competenze necessarie a non essere travolti da quella che Francesco Nicodemo chiama “Disinformazia” (la comunicazione al tempo dei social). Giunto in soli sei mesi alla quarta edizione per Marsilio Nodi, il libro di Nicodemo è una guida ben strutturata che analizza, offre delle risposte complesse e indica delle vie. Ma è anche un racconto il cui epilogo lo deve scrivere una comunità che si riconosce e ritrova la dimensione dell’altro. L’Associazione nazionale Ecosistema camerale, in collaborazione con PA Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione e con la Libreria Dickens, presenta “Disinformazia – La comunicazione al tempo dei social media” venerdì 15 dicembre 2017, alle 18.00 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto.

Francesco Nicodemo discuterà con i giornalisti Gianmarco Sansolino e con il nostro Michele Tursi. Modera Francesca Sanesi, vice Presidente EsC con delega alla comunicazione e promotrice di Pa Social. Ingresso libero. Nicodemo è esperto di comunicazione ed innovazione digitale, lavora nell’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri e collabora con l’Università LUISS Guido Carli di Roma presso la cattedra di Diritto del Web.

EsC Ecosistema Camerale è l’associazione nazionale di advocacy del Sistema camerale italiano che opera per la valorizzazione delle persone e delle loro professionalità e per l’innovazione della Pubblica amministrazione www.ecosistemacamerale.it PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web www.pasocial.inf